Originariamente Scritto da
OrianaPh
Ciao a tutti!!Vi racconto perchè mi sono iscritta a questo bellissimo forum.Era il primo pomeriggio dell' 11 gennaio 2014 e mentre stavo raggiungendo il portone di casa,cade dal secondo piano di una palazzina accanto alla mia una cosa enorme,grande quanto il palmo di una mano di un uomo di 1.90m ed esclamo: "Bi...guarda mamma...un bimbo ha perso il suo giocattolo a forma di tartaruga!!!"!!!Subito dopo mi resi conto che non era un giocattolo!!!La sua fortuna,se così si può dire,è stata nell'essere caduto dalla parte del guscio ma avendo fatto un volo pazzesco non ne è uscita illesa: sangue e pezzi mancanti sul carapace,contusioni interne nel piastrone con chiazze di sangue evidenti,fuoriuscita di sangue dalla bocca.Non ero eccessivamente agitata perchè in ogni caso era abbastanza attiva,ma cercai disperatamente un veterinario...inutilmente: di sabato e domenica figuriamoci se qualcuno risponde!!!Torno a casa avvilita dopo 3 ore circa e mio padre,che era ancora sotto casa,mi dà in una mano un'altra tartaruga poco più piccola in condizioni PESSIME: sangue sul carapace come l'altra e con una parte del piastrone...APERTA!!!!Ha sanguinato un botto!!!Grazie ad una cara amica,sono riuscita a dare comunque un primo soccorso a queste povere bestiole!!Le abbiamo fasciate sotto consiglio telefonico di un veterinario che in quel momento era a Messina e abbiamo preso un appuntamento col primo veterinario esperto in materia per il lunedì!!!Premetto che queste tartarughe sono acquatiche e i maledetti li tenevano in balcone,in una vaschetta qualunque tipicamente utilizzata come lettiera per gatti,senza acqua e tanto meno con recinzione: stiamo parlando di 10 metri di balcone che va a girare!!Non me ne sono accorta prima perchè non mi affaccio mai dalla finestra e non c'è tutta gran visibilità!!Il primo medico che le ha visitate si è limitato a rifare una fasciatura simile a quella fatta da me e mi ha prescritto 3 farmaci (altadol;baytril;stimulfos)dicendomi anche che sono affette dal MOM(e guardando su internet ho notato che ha ragione),il tutto a prezzo favore di 50e.Non appena ho iniziato la cura (sabato 18 gennaio),la tartaruga meno grave è peggiorata,l'altra poverina è morta dopo nemmeno 24h
infatti sto continuando solo le vitamine visto che non ha mangiato nulla.Prima di queste cure però erano entrambe più o meno attive.Ho contattato un altro veterinario telefonicamente e mi ha detto di continuare solo con le vitamine e che quando si riprende posso somministrare l'antibiotico,tra l'altro ha aggiunto che in questo periodo dovrebbe essere in letargo (il veterinario che le ha visitate ha detto invece che non ci vanno proprio a quest'età) e quindi devo tenerla sveglia.Ebbene,sono contenta che sia ancora viva dopo 11 giorni dal fattaccio ma sono molto preoccupata.Ho solo avuto gatti fin'ora e questo è l'unico sito che mi ha maggiormente convinto.Spero di poter contare su di voi per un mio qualsiasi dubbio.Scusate se mi sono prolungata tanto ma andava raccontato!!!