Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

Ciao a tutti!!Vi racconto perchè mi sono iscritta...

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

trachemys scripta scripta

User Sad Ciao a tutti!!Vi racconto perchè mi sono iscritta...

Ciao a tutti!!Vi racconto perchè mi sono iscritta a questo bellissimo forum.Era il primo pomeriggio dell' 11 gennaio 2014 e mentre stavo raggiungendo il portone di casa,cade dal secondo piano di una palazzina accanto alla mia una cosa enorme,grande quanto il palmo di una mano di un uomo di 1.90m ed esclamo: "Bi...guarda mamma...un bimbo ha perso il suo giocattolo a forma di tartaruga!!!"!!!Subito dopo mi resi conto che non era un giocattolo!!!La sua fortuna,se così si può dire,è stata nell'essere caduto dalla parte del guscio ma avendo fatto un volo pazzesco non ne è uscita illesa: sangue e pezzi mancanti sul carapace,contusioni interne nel piastrone con chiazze di sangue evidenti,fuoriuscita di sangue dalla bocca.Non ero eccessivamente agitata perchè in ogni caso era abbastanza attiva,ma cercai disperatamente un veterinario...inutilmente: di sabato e domenica figuriamoci se qualcuno risponde!!!Torno a casa avvilita dopo 3 ore circa e mio padre,che era ancora sotto casa,mi dà in una mano un'altra tartaruga poco più piccola in condizioni PESSIME: sangue sul carapace come l'altra e con una parte del piastrone...APERTA!!!!Ha sanguinato un botto!!!Grazie ad una cara amica,sono riuscita a dare comunque un primo soccorso a queste povere bestiole!!Le abbiamo fasciate sotto consiglio telefonico di un veterinario che in quel momento era a Messina e abbiamo preso un appuntamento col primo veterinario esperto in materia per il lunedì!!!Premetto che queste tartarughe sono acquatiche e i maledetti li tenevano in balcone,in una vaschetta qualunque tipicamente utilizzata come lettiera per gatti,senza acqua e tanto meno con recinzione: stiamo parlando di 10 metri di balcone che va a girare!!Non me ne sono accorta prima perchè non mi affaccio mai dalla finestra e non c'è tutta gran visibilità!!Il primo medico che le ha visitate si è limitato a rifare una fasciatura simile a quella fatta da me e mi ha prescritto 3 farmaci (altadol;baytril;stimulfos)dicendomi anche che sono affette dal MOM(e guardando su internet ho notato che ha ragione),il tutto a prezzo favore di 50e.Non appena ho iniziato la cura (sabato 18 gennaio),la tartaruga meno grave è peggiorata,l'altra poverina è morta dopo nemmeno 24h infatti sto continuando solo le vitamine visto che non ha mangiato nulla.Prima di queste cure però erano entrambe più o meno attive.Ho contattato un altro veterinario telefonicamente e mi ha detto di continuare solo con le vitamine e che quando si riprende posso somministrare l'antibiotico,tra l'altro ha aggiunto che in questo periodo dovrebbe essere in letargo (il veterinario che le ha visitate ha detto invece che non ci vanno proprio a quest'età) e quindi devo tenerla sveglia.Ebbene,sono contenta che sia ancora viva dopo 11 giorni dal fattaccio ma sono molto preoccupata.Ho solo avuto gatti fin'ora e questo è l'unico sito che mi ha maggiormente convinto.Spero di poter contare su di voi per un mio qualsiasi dubbio.Scusate se mi sono prolungata tanto ma andava raccontato!!!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Predefinito Re: Ciao a tutti!!Vi racconto perchè mi sono iscritta...

Ciao Oriana...benvenuta..
    Mi dispiace molto per questa storia triste...
    Hai fatto bene a iscriverti...ci sono persone molto competenti che sapranno darti buoni consigli....
    Coraggio...
    😳

Appassionato
    L'avatar di albebia87
    317
    Discussioni
    Like ricevuti
    310
    Tartarughe in possesso

0.0.2 Sternotherus Odoratus

Citazione Originariamente Scritto da OrianaPh Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!Vi racconto perchè mi sono iscritta a questo bellissimo forum.Era il primo pomeriggio dell' 11 gennaio 2014 e mentre stavo raggiungendo il portone di casa,cade dal secondo piano di una palazzina accanto alla mia una cosa enorme,grande quanto il palmo di una mano di un uomo di 1.90m ed esclamo: "Bi...guarda mamma...un bimbo ha perso il suo giocattolo a forma di tartaruga!!!"!!!Subito dopo mi resi conto che non era un giocattolo!!!La sua fortuna,se così si può dire,è stata nell'essere caduto dalla parte del guscio ma avendo fatto un volo pazzesco non ne è uscita illesa: sangue e pezzi mancanti sul carapace,contusioni interne nel piastrone con chiazze di sangue evidenti,fuoriuscita di sangue dalla bocca.Non ero eccessivamente agitata perchè in ogni caso era abbastanza attiva,ma cercai disperatamente un veterinario...inutilmente: di sabato e domenica figuriamoci se qualcuno risponde!!!Torno a casa avvilita dopo 3 ore circa e mio padre,che era ancora sotto casa,mi dà in una mano un'altra tartaruga poco più piccola in condizioni PESSIME: sangue sul carapace come l'altra e con una parte del piastrone...APERTA!!!!Ha sanguinato un botto!!!Grazie ad una cara amica,sono riuscita a dare comunque un primo soccorso a queste povere bestiole!!Le abbiamo fasciate sotto consiglio telefonico di un veterinario che in quel momento era a Messina e abbiamo preso un appuntamento col primo veterinario esperto in materia per il lunedì!!!Premetto che queste tartarughe sono acquatiche e i maledetti li tenevano in balcone,in una vaschetta qualunque tipicamente utilizzata come lettiera per gatti,senza acqua e tanto meno con recinzione: stiamo parlando di 10 metri di balcone che va a girare!!Non me ne sono accorta prima perchè non mi affaccio mai dalla finestra e non c'è tutta gran visibilità!!Il primo medico che le ha visitate si è limitato a rifare una fasciatura simile a quella fatta da me e mi ha prescritto 3 farmaci (altadol;baytril;stimulfos)dicendomi anche che sono affette dal MOM(e guardando su internet ho notato che ha ragione),il tutto a prezzo favore di 50e.Non appena ho iniziato la cura (sabato 18 gennaio),la tartaruga meno grave è peggiorata,l'altra poverina è morta dopo nemmeno 24h infatti sto continuando solo le vitamine visto che non ha mangiato nulla.Prima di queste cure però erano entrambe più o meno attive.Ho contattato un altro veterinario telefonicamente e mi ha detto di continuare solo con le vitamine e che quando si riprende posso somministrare l'antibiotico,tra l'altro ha aggiunto che in questo periodo dovrebbe essere in letargo (il veterinario che le ha visitate ha detto invece che non ci vanno proprio a quest'età) e quindi devo tenerla sveglia.Ebbene,sono contenta che sia ancora viva dopo 11 giorni dal fattaccio ma sono molto preoccupata.Ho solo avuto gatti fin'ora e questo è l'unico sito che mi ha maggiormente convinto.Spero di poter contare su di voi per un mio qualsiasi dubbio.Scusate se mi sono prolungata tanto ma andava raccontato!!!
    Ciao Oriana..

Benventua sul forum!

Non essendo affatto esperto non provo neanche a darti dei consigli..
    Personalmente ti faccio i complimenti per essere intervenuta ed essertene presa cura..

Spero che qualcun altro nel forum possa aiutarti.. magari per maggiore visibilità potresti provare ad aprire un thread specifico, o nella sezione acquatiche o anche in malattie tartarughe (anche se il trauma forse non è proprio attinente, mi sembrerebbe il posto migliore..

Auguri e tienici aggiornati sullo stato di salute..

Mascotte di Tartarugando
    L'avatar di king
    522
    Discussioni
    Like ricevuti
    261
    Tartarughe in possesso

2.1.2 trachemys scripta

mi dispiace moltissimo per tutta la storia

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,595
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Ciao Oriana! Purtroppo con la tartaruga in quelle condizioni puoi solo affidarti al parere di un veterinario e incrociare le dita. Intanto però puoi cominciare a prepararle un habitat adeguato che sicuramente l aiuterà nel recupero!

Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    857
    Discussioni
    Like ricevuti
    266
    Tartarughe in possesso

0.1 TSS

ciao e benvenuta! io sentirei nel palazzo se qualcuno ha perso 2 tartarughe e sinceramente gli tirerei anche un po le orecchie!
    per il letargo ti hanno detto una mezza verità perchè le acquatiche se tenute in casa possono anche saltarlo tranquillamente. per capire come tenerla una volta guarita leggi la scheda di allevamento !
    ma la tarta ora come si comporta? è attiva? ha gli occhi aperti? dove e come la tieni ??
    se ci dici qualcosa in più e metti un paio di foto della bestiola (http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html) possiamo aiutarti
    e a seconda delle condizioni possiamo dirti come tenerla al meglio per provare a dargli piu possibilita di vita!!

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

purtroppo non sono attrezzata e l'unica cosa che sto riuscendo a procurarmi è la lampadina per riscaldarla.oggi grazie al bel tempo l'ho potuta tenere sotto al sole per un pò ma adesso è sul mio letto coperta con accanto delle bottiglie con acqua calda che cambio ogni tot,oppure la tengo dentro una vaschetta sempre con le bottiglie riscaldate.con le finanze sono davvero disastrata e tutto quello che avevo l'ho speso proprio per medicine e visite,il mio ragazzo e alcuni amici mi hanno anche anticipato qualcosa (infatti la lampada non la sto comprando io).per quanto riguarda il comportamento,la tartaruga rimane immobile e si muove solo se la stuzzico ma non più di tanto purtroppo.tiene gli occhi aperti e li muove poco.oggi parlando con un'altra amica sono riuscita ad ottenere un contatto di un centro recupero fauna selvatica ma ancora non ho avuto risposta.

Appassionato
    L'avatar di albebia87
    317
    Discussioni
    Like ricevuti
    310
    Tartarughe in possesso

purtroppo non sono attrezzata e l'unica cosa che sto riuscendo a procurarmi è la lampadina per riscaldarla.oggi grazie al bel tempo l'ho potuta tenere sotto al sole per un pò ma adesso è sul mio letto coperta con accanto delle bottiglie con acqua calda che cambio ogni tot,oppure la tengo dentro una vaschetta sempre con le bottiglie riscaldate.con le finanze sono davvero disastrata e tutto quello che avevo l'ho speso proprio per medicine e visite,il mio ragazzo e alcuni amici mi hanno anche anticipato qualcosa (infatti la lampada non la sto comprando io).per quanto riguarda il comportamento,la tartaruga rimane immobile e si muove solo se la stuzzico ma non più di tanto purtroppo.tiene gli occhi aperti e li muove poco.oggi parlando con un'altra amica sono riuscita ad ottenere un contatto di un centro recupero fauna selvatica ma ancora non ho avuto risposta.
    La butto li..
    Magari se il centro di recupero non ti risponde l'ideale probabilmente sarebbe trovare qualcuno di vicino che sia già attrezzato (e ovviamente sufficientemente esperto) che abbia la possibilità di tenerla.. immagino non sia facile, ma probabilmente sarebbe meglio.. tenere una tartaruga ha dei costi in una situazione "critica" anche di più e magari avere esperienza può aiutare..

Il problema sarebbe probabilmente il trasporto che potrebbe stressare l'animale, ma per tragitti brevi penso ne varrebbe la pena (d'altronde anche per andare dal veterinario bisogna spostarla)

Magari qualcuno del forum o qualcuno che conosce qualcuno.. purtroppo non posso esserti d'aiuto, mi spiace

Tienici informati!

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

l'avrei già fatto se avessi trovato qualcuno...in ogni caso tutto fiato sprecato è morta anche la seconda tartaruga proprio ieri sera è da quando le ho trovate che cerco un aiuto concreto ma se non hai i soldi non ti aiuta nessuno...la verità è questa e non vale solo per gli animali auguro ogni male possibile a chi ha permesso tutto ciò in ogni caso,sarò cattiva ma vi assicuro che se fosse stato per me li avrei picchiati a sangue a tutti!!!!!

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Mi dispiace Oriana, sinceramente. Purtroppo l'ignoranza è una piaga di cui non ci libereremo mai. Tu hai fatto tutto quello che potevi su questo non credo ci siano dubbi. Spero rimarrai qui con noi e magari un giorno potrai prenderti cura di una tartruga tutta tua che, credimi, ti darà enormi soddisfazioni!
    A presto

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

me le sono coccolate fino alla fine...ieri è stato sul mio letto insieme ai miei gatti così stava ancora più a calduccio...mi mancano anche se sono state con me per una settimana...magari più in là se potrò adotterò una tartaruga di terra magari...da tenere a casa...vedremo grazie mille per il sostegno

Appassionato
    L'avatar di albebia87
    317
    Discussioni
    Like ricevuti
    310
    Tartarughe in possesso

l'avrei già fatto se avessi trovato qualcuno...in ogni caso tutto fiato sprecato è morta anche la seconda tartaruga proprio ieri sera è da quando le ho trovate che cerco un aiuto concreto ma se non hai i soldi non ti aiuta nessuno...la verità è questa e non vale solo per gli animali auguro ogni male possibile a chi ha permesso tutto ciò in ogni caso,sarò cattiva ma vi assicuro che se fosse stato per me li avrei picchiati a sangue a tutti!!!!!

Mi spiace sia morta poverina.

Direi che hai fatto tutto il possibile per salvarla, di più si poteva solo sperare.

Non mi esprimo sui vecchi padroni, perché non mi paice essere cattivo o voglare.

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

me le sono coccolate fino alla fine...ieri è stato sul mio letto insieme ai miei gatti così stava ancora più a calduccio...mi mancano anche se sono state con me per una settimana...magari più in là se potrò adotterò una tartaruga di terra magari...da tenere a casa...vedremo grazie mille per il sostegno
    Figurati, non accade spesso che qualcuno si prenda la briga di provare a risolvere i danni provocati da altri.
    Quello che posso dirti è che se non hai un giardino sarebbe meglio ti orientassi verso tartarughe acquatiche, anche di piccole dimensioni, le terrestri necessitano nella stragrande meggioranza di uno spazio all'aperto per vivere bene. Comunque se e quando deciderai di acquistarne una saremo lieti di aiutarti nella scelta!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •