Salve a tutti.
ho da anni un dubbio sulla morte di una mia trachemys scripta scripta di 5-6 anni.
nel periodo di agosto notai che la sua zampa anteriore era molto gonfia e che evitava di utilizzarla, così la portai dal veterinario che ,dapprima le fece una radiografia per escludere un osso rotto, e lo escluse, poi ipotizzando una cisti (se non ricordo male, avevo solo 10 anni)mi propose o di operarla o di darle delle pastigliette(e così scelsi) che lei però non prendeva neanche mischiate con dei gamberetti freschi, quindi fui costretta a farle fare delle iniezioni.
convinta quindi che come il veterinario mi disse fosse solo un'infezione continuai così per tutto l'autunno(nonostante la vedessi stare comunque male, non ricordo però se la zampa le sgonfiò un po' o no).
il 23 dicembre però la trovai inerme.
in conclusione mi sembra strano che una cisti alla zampa l'abbia portata alla morte, se voi quindi avete avuto una'esperienza simile e potete aiutarmi a comprendere l'accaduto ve ne sarei davvero grati; questo dubbio mi perseguita da anni.
io ho ipotizzato una polmonite, siccome la sera la cacciavo dall'acqua per portarla dal veterinario,ma non mi sembra di ricordare i sintomi relativi alla malattia(nonostante fossi piccola penso che me saraei accorta, ero molto attenta a certe cose).
PS: il veterinario era un veterinario comune, allora non avevo idea che si dovesse andare presso dei veterinari specializzati per questo ho dubbi sulla diagnosi.