Salve a tutti,
possiedo una testudo hermanni di 4 anni, adottata a giugno 2011. Vive in un terrario in muratura in giardino ma trascorre il letargo (mai saltato) in una cassetta di legno in cantina. Si è interrata a metà ottobre 2013 e si è svegliata intorno alla metà di marzo di quest'anno. Al momento si trova in casa nella cassetta in cui ha trascorso il letargo perché nei giorni successivi al risveglio si è parzialmente reinterrata senza praticamente mai svegliarsi. Inoltre il suo recinto in giardino è in parte allagato a causa delle forti piogge che qui continuano a cadere. Il terreno non si asciuga e c'è un'escursione termica molto forte tra notte/primo mattino e pomeriggio. Da qualche giorno però è completamente sveglia e mangia regolarmente. Non so come comportarmi perché ho notato un po' di piramidalizzazione del carapace (ne era già un pochino affetta quando l'ho adottata) ma mi sembra che sia leggermente aumentata. Misura 12 cm e pesa 174 gr. Vorrei capire se e quando spostarla in giardino e come regolarmi con il cibo. Ha l'osso di seppia a disposizione ma credo che andrò a cercarne qualcuno un pescheria.
Vi ringrazio