Ciao a tutti,
premetto che mi sono recentemente avvicinata allo splendido mondo delle testudo, quindi i dubbi e i quesiti sono molti...
Vi faccio un esempio pratico per capire a livello burocratico quale sia la prassi corretta da seguire.
1. acquisto una una coppia riproduttiva di THB, con regolare CITES fonde C oppure D
2. nascono i piccoli
3. entro 10 giorni devo denunciare la nascita al Corpo Forestale, specificando nel modulo "Denuncia di nascita in cattività" i dati relativi ai riproduttori, quindi della femmina e del maschio in mio possesso
4. entro un anno di vita, attraverso un veterinario, devono essere impiantati i microchip nei piccoli
5. a questo punto posso richiedere il CITES per i piccoli inviando l'apposito modulo "Richiesta certificato all. A" e versamento di 15,49 euro. Nel modulo devono essere riportati i dati dei nascituri e dei genitori in mio possesso.
Arrivo alle domande:
- In questo caso specifico, per piccoli viene rilasciato il CITES in fonte C/D essendo i genitori in fonte C/D?
- La Forestale deve fare in ogni caso l'esame del DNA per stabile se i figli discendono effettivamente dai genitori in mio possesso?
Mi scuso per i concetti probabilmente a voi arcinoti e per gli eventuali errori commessi su quanto descritto, ma come premesso, sono alle prime armi
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire,
Roberta