Originariamente Scritto da
pinoemme69
Buongiorno, chiedo consigli per risolvere un problema con le mie due Trachemys scripta scripta. Hanno circa 4 anni, il carapace di circa 15 centimetri, credo siano due femmine, almeno a giudicare dalle unghie anteriori molto corte e dalla coda altrettanto corta (le ho paragonate con un esemplare sicuramente maschio e le differenze sono saltate subito all’occhio). Sono cresciute assieme, dapprima nella classica vaschetta, poi in una vasca più grande, ultimamente in un acquario di circa 250 litri (120 x 45 x 60) che ho attrezzato per loro. Non mi avevano mai dato problemi, fino a quando sono improvvisamente diventate aggressive, litigando violentemente e ferendosi a vicenda.
Mi hanno consigliato di separarle per qualche tempo, ma appena sono tornate assieme hanno ripreso a litigare. Ora sono in vaschette separate dal mese di agosto, non so se provare ancora a rimetterle assieme, non ho messo loro il riscaldatore sperando che magari, andando in letargo, potessero riprendere a convivere pacificamente, pensate possa funzionare? Sinceramente ho paura a rimetterle assieme perché temo possano ferirsi seriamente. Datemi qualche consiglio, grazie.