Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
... un consiglio per l'allestimento del mio recinto all'aperto...
Buongiorno a tutti!
Sono nuova e mi sono iscritta perchè da due giorni possiedo un esemplare di tartaruga greca di 6 anni.
ho sempre e solo avuto tartarughe acquatiche, quindi per le terrestri avrei bisogno di qualche vostro consiglio!
prima del suo arrivo le ho creato un solido recinto dove ha a disposizione oltre ad una casetta di legno, (ovviamente ben allestita anche contro le intemperie), un cespuglio di lavanda ed uno di rosmarino.
adora nascondersi sotto la lavanda, nella casetta per il momento neppure ci va. a dividere le piante aromatiche all'interno del recinto ho un piccolo steccato nelle quali sono presenti rosmarino e salvia...
Tabatha, questo è il suo nome, non ha minimamente mostrato segni di timidezza, anzi, sembra molto felice della sistemazione, vedo però che vorrebbe andare al di la dello steccato dove ho le aromatiche... potrei aprirle un varco, ma ho letto che la salvia per loro è nociva.
dite che potrebbe nutrirsene e stare male? o semplicemente potrebbe pensarlo come un riparo sotto il quale nascondersi? accetto vostri consigli!
Taralucky
-
-
Appassionato
Re: ... un consiglio per l'allestimento del mio recinto all'aperto...
Le tartarughe non mangiano quello che è nocivo, sanno regolarsi da sole, non dobbiamo preoccuparci.
Salvia e rosmarino sono ottimi cespugli sotto i quali ripararsi, come constati con la lavanda. Apri pure il varco, poi più spazio ha a disposizione meglio è.
La casetta in legno sarà anche carina, ma per noi umani. Prova a fare un piccolo rifugio con mattoni, tegole o tufo (sotto i quali ci sarà la giusta umidità che piace loro) e vedrai che lo utilizzerà. Fai in modo che lo spazio sia di un'altezza non superiore ai 10/15 cm.
ciao
-
Nuovo iscritto
-
TartaManiaco
Quoto maso, con le tartarughe bisogna pensare da tartaruga : quelle che tu chiami intemperie per loro sono la normalità , non sono delicate come noi umani e scelgono quello che va meglio per loro. Se c'è un recinto attraverso il quale possono guardare cercheranno sempre di andare oltre, per evitare stress si deve rendere il recinto liscio e continuo.
-
Nuovo iscritto
Ultima modifica di taralucky; 16-06-2018 alle 16:22
-
TartaManiaco
Benvenuta .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum