Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14

Presentazione e richiesta info Testudo graeca

Simpatizzante

18
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni, Testudo graeca

Predefinito Presentazione e richiesta info Testudo graeca

Ciao a tutti!
    Mi chiamo Riccardo, è da un po' di tempo che vi seguo e finalmente ho deciso di iscrivermi a questo utilissimo forum. Innanzitutto volevo presentarvi le mie tartarughe: Rosaspina, una T. hermanni di 4 anni, e la nuova arrivata, una T. graeca nata nel 2017. Provo ad inserire qualche foto

Avrei anche un paio di domande da porvi: per prima cosa vorrei sapere se è possibile identificare a quale sottospecie appartiene la mia T. graeca; ho fatto un po' di ricerche e credo che si tratti di una ibera, ma non ne sono del tutto sicuro. Ho già letto con attenzione le schede presenti su questo sito ma vorrei comunque sapere da voi quali sono le differenze sostanziali nella stabulazione per quanto riguarda le hermanni e le graeca.
    Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che sicuramente di darete

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Presentazione e richiesta info Testudo graeca

Benvenuto nel forum ! Il primo consiglio che posso darti è quello di tenere rigorosamente separate le due tartarughe perchè esistono organismi patogeni nella graeca che possono danneggiare seriamente la hermanni .

Simpatizzante

18
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Grazie CARLINOO! Sono al corrente delle possibili patologie che le T. graeca possono trasmettere alle hermanni, infatti ho provveduto ad allestire un nuovo recinto per la piccola, vicino al primo ma comunque distanziato di qualche metro. Attualmente ha a disposiizone circa un metro quadro (1.5x0.6), spero che sia sufficiente per qualche anno. Metto una foto del recinto così potete dirmi cosa ne pensate:

Il recinto della hermanni è simile a questo: attualmente è in fase di ampliamento perchè la tartaruga è cresciuta davvero tanto in questi ultimi due anni e adesso è diventato po' strettino per lei.
    Per quanto riguarda la sottospecie della T. graeca avete qualche idea?

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

I recinti sono piccolissimi ,dovrebbero al minimo essere 10 mq ciascuno : nello spazio che hai destinato alle tarte potrebbe stare solo una baby appena nata.

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Benvenuto .

Simpatizzante

18
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Grazie darietto!

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    I recinti sono piccolissimi ,dovrebbero al minimo essere 10 mq ciascuno : nello spazio che hai destinato alle tarte potrebbe stare solo una baby appena nata.
    Sinceramente pensavo che queste dimensioni fossero riferite ad esemplari adulti, non ai piccoli: considera che la tg pesa poco più di 30 grammi. La mia idea era quella di farle passare i primi anni (2 o 3) in un'area un po' più protetta per poi trasferirla in un recinto definitivo quando sarà sufficientemente grande per non essere predata da volatili o ratti (presenti in abbondanza nella mia zona).
    In questi giorni sto terminando l'ampliamento del recinto della th (anche questo comunque temporaneo): per il recinto definitivo (>10 mq) pensavo di aspettare l'anno prossimo.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Per la tartaruga di 30 gr il rifugio va bene anche per il prossimo anno ,ma la tartaruga di 4 anni non merita una prigione così piccola. La protezione dai ratti
    per baby e adulte deve essere applicata in modo particolare durante l'inverno, quando sono in letargo

Simpatizzante

18
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Pensi che 3 mq possano andare bene almeno per quest'anno? (per la tartaruga di 4 anni)
    Questo è il massimo che riuscirei ad allestire mantenedo la protezione contro i corvi/rapaci.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

La tartarugadi 4 anni non dovrebbe aver bisogno di protezione: quanto pesa ? Se supera i 150 gr puoi evitare la protezione .

Simpatizzante

18
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Sì, la tartaruga ha appena superato i 200 gr. Allora se non è più necessario proteggerla dagli attacchi dall'alto, inizierò a progettare un recinto più grande che possa essere definitivo. Ti ringrazio per le risposte che mi hai fornito.
    Un'ultima cosa: cercando in rete ho trovato un documento dei carabinieri contenente delle linee guida sul mantenimento delle testuggini in cattività: all'interno sono presenti anche delle tabelle che mettono in correlazione lo spazio disponibile ed il numero di esemplari che è possible ospitare. Considerando comunque che maggiore è lo spazio a disposizione degli individui, migliore è la loro qualità di vita, mi chiedevo se i valori riportati fossero attendibili.

P.S. Chiedo scusa ma ho letto solo ora che in quest'area del forum non si dovrebbero richiedere informazioni, quindi magari aprirò una discussione nell'area adatta per quanto riguarda le altre domande che avevo posto nel primo messaggio. È la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non sono tanto pratico nell'utilizzo di questo tipo piattaforme

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Non preoccuparti e apri la discussione nella sezione adatta.

Contributor Mod
    L'avatar di illy
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major

Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

.....ciao ric.....benvenuto!....da quale zona del Friuli arrivi?......Testudo graeca ibera.

Simpatizzante

18
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

Grazie illy! Vedo che siamo conterranei, io sono di San Daniele
    Posso chiederti come hai fatto a riconoscere che si tratta di una ibera? Ho cercato molte foto su internet confrontandole e cercando di capirci qualcosa, ma senza venirne a capo.

Contributor Mod
    L'avatar di illy
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major

Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

Ciao ric, direi dal colore e dalla morfologia....di sottospecie di graeca ne esistono moltissime, ma in commercio in Italia le ibera e le terrestris sono decisamente le più diffuse.
    Io sono di Udine....siamo vicini vicini

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •