Non so se il palmo della mano sia adatto all'evento (ne dubito), ma sono rimasta affascinata da questo "piccolo miracolo" :
Come nasce un camaleonte? I primi passi fuori dall'uovo - Repubblica Tv - la Repubblica.it
Non so se il palmo della mano sia adatto all'evento (ne dubito), ma sono rimasta affascinata da questo "piccolo miracolo" :
Come nasce un camaleonte? I primi passi fuori dall'uovo - Repubblica Tv - la Repubblica.it
E' veramente coinvolgente vederli nascere ...
sono con te.. affascinano..
Veramente bellissimo, ma toglietemi una curiosità, il colore azzurro è standard per tutti quando nascono e rispecchia il suo "vero" colore?
Anch'io credo che il palmo della mano non sia adatto per la schiusa dell'uovo, però è comunque uno spettacolo affascinante.
Bellissimo contributo pollon
L'ho fatto vedere a mia figlia che ha subito commentato <<Ma non piange !?!?>> al che io ho risposto <<No, perché...>> e l'ho buttata lì
Cosa avrei dovuto rispondere???
Qui ci vuole marconyse
premesso che è un ipotesi penso che noi piangiamo per espellere il liquido amniotico dai polmoni e iniziare a respirare autonomamente il camaleonte trovandosi nell uovo non ne ha bisogno ripeto e solo un ipotesi.
I neonati piangono (però credo senza lacrime) per via dell'improvviso contatto con l'aria! più che un vero e proprio pianto è più un grido, dovuto alla vibrazione delle corde vocali sotto la spinta dell'aria che viene espirata dai polmoni....per questo si dice che un bimbo che piange sta bene, perché è vivo e respira! I rettili nell'uovo non stavano nel liquido amniotico e non hanno questo trauma della nascita come i mammiferi....
Sarebbe interessante sapere come fanno a respirare i piccoli nell'uovo!!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Credo alla stregua di come respirano gli embrioni in seno al ventre materno. Boh, l'ho buttata là.
Per quanto riguarda i cheloni da quello che so l'embrione è immerso e si sviluppa nel liquido amniotico. Quello che gli permette di respirare è una struttura con molti vasi sanguigni ("allantoide"), presente tra la menbrana esterna dell'uovo ed il liquido amniotico stesso, che permette lo scambio gassoso con l'ambiente esterno e quindi l'ossigenazione dei tessuti e dell'embrione stesso.
Le uova dei camaleonti non so se siano simili.
Ultima modifica di lucio78; 30-10-2014 alle 20:30
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Grazie Lucio per la spiegazione! quindi il guscio è fatto di una membrana traspirante!! interessante!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Si la menbrana dell'uovo è rivestita da un guscio calcareo che è fatto di una struttura continua di tantissimi pori che permettono lo scambio gassoso con l'ambiente esterno quindi la respirazione dell'embrione e lo scambio di acqua con l'ambiente esterno che avviene sia per contatto che in forma gassosa (vapore acqueo).
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78