Buongiorno cari tutti,
vi lurko da un po' e alla fine ho deciso di iscrivermi, un po' per salutare e un po' anche perché sono in fase di trasferimento ed è possibile che abbia bisogno di consigli.
Finora le Trachemis hanno vissuto d'estate in un laghetto e d'inverno in un acquario 100x80xh60, inclusa una zona emersa, con letargo ad anni più o meno alterni, in base a com'era andata l'estate. Se non fanno letargo non uso una lambada uv per quei cinque mesi invernali, solo una spot.
Le "piccole" (Graptemys) non hanno ancora fatto un letargo e non sono mai state al sole tranne una volta che in due giorni si sono riempite di alghe e allora le ho riportate dentro di corsa! (è un problema dell'acqua della zona dove abito ora e del sole di montagna). Stanno in un 100x40x50, hanno spot e uv per una dozzina di ore al giorno. Il maschio fa tanto basking, la kohni è sempre in giro a ispezionare il fondale e ultimamente ha preso a ribaltare tutto
Quest'inverno staranno tutte in casa perché dove vado non ho un posto sicuro per il letargo. A dirla tutta non avrò neanche un posto al sole per l'estate, ma....vabbé, vedremo, è un problema che affronterò in primavera.
Ho sempre usato filtri interni, lavandoli spesso, ma ora sto pensando di prendere due filtri esterni. Andranno bene gli Eheim 2215? di più temo di non potermi permettere...