Originariamente Scritto da
Gab333
Premetto che è la prima volta che ho organizzato un terrario esterno per le mie Testudo hermanni di circa 3 mesi (sono nate ad agosto, regolarmente denunciate) e su consiglio della mia veterinaria ho inserito una scatola di legno alta 20 cm ai bordi all'interno di una grossa gabbia per uccelli, per scongiurare attacchi da parte dei topi. Nella basa della cassetta ho messo uno strato di terra di campo e sopra circa 15 cm di torba specifica per terrari, ancora sopra uno strato di foglie secche. Il problema è che le mie piccole 4 tartarughine appena messe dentro si sono interrate a una notevole profondità, sotto i 5 cm, anche di più. Ormai non riesco neanche più a trovarle perché essendo la torba molto morbida scavano sottoterra e probabilmente sprofondano anche di più. Questo potrebbe essere un problema? Perché le mie hermanni adulte si interrano per il letargo ma lasciando ll carapace fuori, invece le piccole sono completamente sotto terra e anche di vari cm. Non vorrei che poi in primavera avessero problemi a risalire in superfici a causa del terriccio eccessivamente morbido e morissero sotto terra.
Graze!