Originariamente Scritto da
Simone
Apro questo 3D per mostrarvi la crescita della geochelone sulcata durante i primi anni di vita.
Molto spesso si trovano post di persone intenzionate ad acquistare quest'affascinante specie, che chiedono appunto quanto cresca nei primi anni.
Tutte le foto sono di tartarughe in mio possesso, di conseguenza l'età che indicherò è certa.
Sulcata di 9 mesi, circa 100 grammi
Sulcata di 22 mesi, circa 300 grammi
Sulcata di 34 mesi, presumibilmente maschio (la tartaruga è la stessa della prima foto) circa 1 kg
Sulcata di 4 anni esatti, quindi, 48 mesi, circa 3.5 kg.
Dopo i 4 anni la crescita è molto veloce, l'ho potuto constatare con il maschio che quando ho preso era poco meno di 1,7 kg (non sapendo l'età, presumo 3 anni), ora che di anni ne ha 6 pesa 12 kg. (
[Allevamento] Vi presento la mia tartaruga preferita!!! )
Di conseguenza, il mio consiglio, è quello di attrezzare un terrario abbastanza grande per poterla ospitare almeno 4 anni. L'errore che ho commesso io, è stato quello di sottovalutare la rapida crescita di questa specie, ed ho dovuto cambiare 3 terrari in 3 anni
A mio parere un terrario di 120 x 80 x 50, va bene per un esemplare, sempre parlando dei primi anni di vita.
Inoltre, c'è da dire che le femmine crescono molto più lentamente dei maschi, anche se non è sempre così. Ma capita di trovare esemplari con crescita molto lenta, che appunto, si dimostrano femminucce
Spero di esservi stato utile in qualche modo