Buona sera Signori,avrei una domanda.
Le mie horsfieldi stranamante nn vanno ancora in letargo,come posso comportarmi,ho paura.Grazie a tutti
Buona sera Signori,avrei una domanda.
Le mie horsfieldi stranamante nn vanno ancora in letargo,come posso comportarmi,ho paura.Grazie a tutti
Ciao Tartaruga1, non preoccuparti....io sono a nord e anche qui non fa ancora freddissimo. Lasciale tranquille che loro sanno cosa fare.
Sto ovviamente dando per scontato che siano in un recinto all'aperto.
Ciao,certamente,ho un giardino con le diverse casette, stanno benissimo,ad essere sinceri due sono entrate in letargo,le altre due continuano a prendere il sole. Ovviamente continuo loro a dar da mangiare.
Prometto la proxxima primavera inserire delle belle foto.
Grazie
Cosa dai da mangiare?
Mi raccomando, in questo periodo niente leccornie!
Lascia solo rigorosamente erbacce selvatiche.
Non dovrebbero mangiare in questo periodo!
Ciao a tutti, ho un problemino con il letargo della mia horsfieldi....
allora, nel suo recinto in giardino, ormai da circa due settimane si era interrata per il letargo e, siccome voglio farle fare un letargo controllato, l'ho prelevata giovedì scorso e l'ho messa in un box preparato appositamente....il problema è che oggi, grazie anche alle temperature piuttosto alte, è sveglia e continua a spostarsi nel box.
cosa mi consigliate di fare? la riporto nel suo recinto finchè non si sotterra di nuovo o ormai è meglio lasciarla nel box?
grazie mille
Il letargo controllato va svolto quando le temperature sono stabilmente sotto i 10 °C , adesso le massime sono molto lontane da questa temperatura: bisogna aspettare che sia le temperature esterne sia quella del box rientrino nel range 4 / 10°C ed effettuare lo spostamento solo allora.
Ok ok, mi ha ingannato il fatto che ormai erano due settimane che non usciva più da sotto terra, cosa conviene fare ora?
Il letargo controllato, come hai detto tu, serve per evitare problemi con i ratti e per poter regolare meglio temperatura e umidità
Ciao Ricky135....visto che hai scelto il letargo controllato non ti conviene adesso rimetterla in giardino perché rischi che si interri di nuovo e che non la troverai più
Se le fai un cassone come ho indicato nell'altra discussione all'utente Nina e la sistemi in un luogo riparato da pioggia e troppo vento ( no cantina) e anche dove il sole ci batte poco, vedrai che piano piano si interrerà, soprattutto se il cassone ha una copertura che le possa creare anche il buio.....ricorda di lasciare aperture per il ricircolo dell'aria e metti comunque una rete antitopo visto che hai questo problema
Anche le mie lo fanno sempre fuori e anche con temperature inferiori a -10°C non hanno mai avuto problemi al risveglio .La discussione in oggetto era riferita ad un letargo controllato che deve essere fatto in un cassone e nel caso presente era a causa dei topi.