Ieri mattina ero a mare con degli amici...armato di forchetta da cucina alla ricerca di qualche riccio.
Mentre mi immergevo con la maschera noto qualcosa di stranamente familiare aggrappato ad uno scoglio...non era un riccio perché non aveva aculei e nemmeno una cozza perché troppo grossa...
La locality per farvi capire era questa...
L'individuo cancellato è un mio amico...
Con mia grande sorpresa invece il povero animaletto attaccato allo scoglio come una cozza era questo...
Esemplare sicuramente adulto di sternotherus odoratus...il carapace sembra molto provato da attacchi di predatori e presenta dei fori e qualche pezzetto mancante ma tutti ben calcificati...
Il piastrone invece presenta dei segni anch'essi già calcificati probabilmente di una pregressa mom...nel complesso l'animale sembra in buone condizioni ed è vispo ma molto molto diffidente è pauroso.
Da ieri si trova in una pila di cemento ovviamente provvisoria solo per monitorarne il comportamento e riabituarla all'acqua dolce ed alzare progressivamente il livello. Credo e spero che sia stata abbandonata da poco in mare sennò le speranze sarebbero molto basse di sopravvivenza.
Ieri sera al crepuscolo ho provato a darle del pesce ma non se l'è filato di pezza...in compenso l'ho trovata stamattina che mangiava di gusto un piccolo geco che sarà incautamente caduto a mollo ed ha pure defecato...il tutto era molto verde quindi credo abbia mangiato o ingurgitato in mare delle alghe.
Lunedì andrà a visita dal veterinario nella speranza di sgongiurare patologie gravi.
Concludo dicendo che purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta.
P.S. Io credo sia una femminuccia voi che ne pensate?