Buonasera a tutti,dopo qualche mese,rieccomi a chiedere qualche piccola delucidazione a cui un anno fa non diedi molta importanza,dato che stavo per iniziare con l'ABC proprio.
Ho due bellissime ranocchione di Trachemys (una sicuro scripta scripta,l'altra dovrebbe essere una Troosti),entrambi maschi.
Ora volevo una delucidazione in primis sulla "dieta" che dovrebbero seguire; ribadisco che hanno entrambe SICURO 1 anno di vita,perchè io le comprai ai primi di Ottobre del 2014,poi una sicuramente è piu grande dell'altra,perchè già quando le presi,vi era una lieve differenza di dimensioni. Attualmente,misurano di piastrone 11,1cm (la Troosti secondo me) e 10 cm la Scripta (ha la classica orecchia gialla).
Eseguo una dieta per loro giornaliera,con digiuno una volta a settimana (prima era la domenica,poi ultimamente è stato casuale,dato che lavoro di notte ed a volte il giorno dopo mi sveglio alle 16-17 di pomeriggio).
La dieta attuale si svolge in genere cosi :
- Lunedì : Pesce ( latterini 2-3 a testa)
- Martedì : Vermi ( camole o lombrichi )
- Mercoledì : Verdura (radicchio...ho provato a dargli la cicoria,ma la evitano pure per due giorni di seguito)
- Giovedì : Pesce
- Venerdi : Pellets ( Reptomin con tubetto verde ; quantità a testa,che varia dai 10 ai 12)
- Sabato : Verdura
- Domenica : Digiuno.
Premetto che han sempre fame,come tutte le vostre credo ,ora volevo sapere,posso diminuire o modificare qualcosa,o è ancora presto? Ho acquistato e congelato anche 5 gamberoni ,uno glielo diedi per vedere se lo avrebbero gradito,beh,non feci in tempo a girarmi che ne restavano solo le antenne
Ultima domanda dato che mi trovo,è normale che stiano spesso a farsi a vicenda il gesto classico dell'accoppiamento,nonchè gesto della territorialità? Si "frullano" ogni 3 x 2 !!! Come ogni tanto noto che si fermano e fanno fuoriuscire tutto l'apparato riproduttivo (che non immaginavo potesse essere tanto lungo per un esserino di 10 centimetri ) .
Giusto per info, convivono in un acquario nel mio salotto con un pesce pulitore Labeo dalla coda rossa,a cui non dicono nulla,anzi,ne sono intimorite quasi; le dimensioni dell'acquario sono di 180lt totali,ma 160 credo effettivi per ora, riscaldatore reinserito da quattro giorni con una temperatura di 24 gradi totali,isolotto (che noto regge a mala pena il loro peso se vanno entrambe) e quindi dovrò sostituirlo a breve.(Si,non sempre le vedo entrambe fare basking...la piu grande sempre,la piu piccola,sembra avere timore della grande e non sale spesso). poi vi sono lampada spot e UVB (quest'ultima da sostituire a breve ,in quanto avrà finito la sua carica).Effettuo pulizia una volta a settimana e ricambio il 10% di H2O decantata 24H...
Grazie mille per i consigli.
Un abbraccio a tutti.