Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
letargo per testudo horsfieldi
ciao a tutti
ho da pochi giorni una horsfieldi.Ho un giardino privato di circa 20mq con molta erba e qualche pianta.la tarta sta sempre in un angolo dove ci sono delle piante e sotto non c'è erba o dietro un pianta di gelsomino sempre senza erba e in entrabi i casi a ridosso della muretta direcinzione e sempre sotto delle foglie secche.il problema è che quando piove in questi posti si forma 1cm di acqua e cmq da come ho capito dalla scheda sarebbero i meglio posti per il letargo. come faccio?(ho una piccola casetta in legno senza fondo)
-
-
Assiduo
Re: letargo per testudo horsfieldi
per l'inverno mi organizzo cosi:
preparo una cassa, con 30cm di terra, temometro a sonda messo in profondita,
ripongo la casa nel ripiano più alto della cantina dove la temperatura è compresa tra i 5 e i 8 gradi al max,
e l'umidità è bassa.
la mia horsfieldi trascorre in questo modo tutto l'inverno senza nessun problema,
interrandosi fra le metà di ottobre inizi di novembre, e risvegliandosi fine marzo inizio aprile
- - - Aggiornato - - -
preferisco il letargo controllato causa di eccessiva umidità esterna e allagamenti dovuti alla pioggia.
basta organizzarsi con un locale che sia anche un garage, buio e freddo con umidità compresa fra i 40/50%
e dove la tartaruga non venga disturbata
-
Simpatizzante
grazie infatti faro' cosi anch'io la mettero' in garage ma non è che il rumore della macchina la disturbi?non ho la possibilità di tenerla sollevata
-
Assiduo
cerca di tenere la cassa,lontano dall'auto,per precauzione, ma non ci dovrebbero essere problemi
-
Simpatizzante
grazie per i consigli.è la mia prima tartaruga che allevo da piccola.i miei genitori a casa ne hanno una da circa trent'anni però quando mio padre l'ha trovata era già grande come adesso e si è sempre arrangiata da sola.non si sa la razza ne l'età. con la mia che è piccolina (4anni)voglio essere sicuro di non sbagliare niente......grazie ancora
-
Assiduo
di niente, figurati.
vedrai che con i giusti accorgimenti sarà facile da allevare!
complimenti per la scelta, le horsfieldi sono tartarughe "sociali" molto attive,è uno spasso vederle gironsolare in giardino!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum