Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
la mia tartaruga scava da circa tre settimane e non depone
Ciao a tutti,
la mi tartaruga ha circa 20 anni e mi è stata regalata l'anno scorso, fino ad allora non si era mai accoppiata e non ha mai deposto.
Da quando è con me si è accoppiata piu' volte e sono tre settimane che fa buchi in giardino ma non depone.
ho provato anche a dividerla dalle altre ma niente.
come posso fare per aiutarla?
-
-
Contributor Mod
Re: la mia tartaruga scava da circa tre settimane e non depone
...ciao, cerca di disturbarla il meno possibile, (o almeno non farti scoprire) e verifica se il terreno ha una consistenza adatta per gli scavi.....tipo se hai un terreno molto argilloso forse ha difficoltà a scavare e quindi devi ricreare nel recinto, dei tasselli di terreno morbido (magari mischiato con sabbia), per aiutarla....
-
Nuovo iscritto
C'ho provato, ma niente ho fatto anche una collinetta.
Secondo voi la devo rimettere con le altre?
-
Appassionato
nel caso ci fossero solo femmine non c'è nessun problema, se sono presenti anche degli esemplari maschi la terrei divisa, dato che potrebbero infastidirla mentre depone
-
Fedelissimo
Se sono 3 settimane che non riesce a deporre io la porterei da un veterinario , magari potrebbe trattarsi di distocia ..
-
Nuovo iscritto
ho notato che da qualche giorno non scava piu' forse ha deposto oppure mi devo preoccupare?
-
Fedelissimo
Forse ha deposto , forse no .. la certezza può dartela solo un veterinario attraverso una lastra oppure tramite palpazione .. se le uova ancora sono nell'animale molto probabilmente significa che non riesce a deporle e , se così fosse , il veterinario potrebbe dover intervenire chirurgicamente ..
-
Nuovo iscritto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum