Salve,
Stamani osservando la mia tartaruga ho riscontrato dei segui rossastri lungo le "incisioni" del piastrone .
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Metto qui un'immagine di riferimento del fenomeno
[IMG][/IMG]
Salve,
Stamani osservando la mia tartaruga ho riscontrato dei segui rossastri lungo le "incisioni" del piastrone .
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Metto qui un'immagine di riferimento del fenomeno
[IMG][/IMG]
Ciao, possono essere dovute a molti fattori...dalla normale crescita a infezioni batteriche. In attesa che gli esperti in acquatiche ti diano il loro parere ti consiglio di descrivere le condizioni di allevamento dell'animale per capire la causa dell'arrossamento: capienza della vasca, presenza di filtro, lampade uvb (se in casa), sole diretto (se fuori), tipo di alimentazione.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
La tartaruga vive da circa 4 anni in una vasca in vetro 70 x 40 con filtro ( sacchetto con zeolite e carbone attivo).
Purtroppo in questo ultimo anno non sono riuscita a cambiare regolarmente l'acqua. Infatti erano poco più di tre mesi che non cambiavo acqua e componenti del filtro.
Non possiedo lampade e purtroppo il sole da fuori non riesce ad entrare in maniera diretta sul punto dove è posizionata la vasca.
Per quanto riguarda l'alimentazione, acquisto di solito stick Cliffi, anche se negli ultimi 2 mesi non avendo trovato il solito, ho acquistato stick che si vendono al Kg.
Ciao, non sono esperto ma ci sono molte cose che non vanno, se vuoi leggere qui Graptemys pseudogeographica
Il sole è necessario per i rettili, l'assenza prolungata di sole è letale per loro, è importante perché gli permette di fissare il calcio nelle ossa, e come saprai sono costituiti per lo più da questo tipo di tessuto. Anche l'alimentazione è totalmente errata (non ti preoccupare, non sei l'unica a dare cibo preconfezionato senza essere a conoscenza di quanto sia nocivo) le tartarughe d'acqua vanno alimentate con pesciolini di piccola taglia dati interi con lische e interiora (latterini, acquadelle, sardine) e man mano che crescono con vegetali. Fatte queste due premesse dovrai cambiare l'allestimento quasi totalmente, qui potrai trovare un ottimo aiuto vedrai.
Inizio a linkarti schede utili, così ti fai un'idea:
Elenco veterinari esperti in rettili: in questo caso credo purtroppo che dovrai andare da un veterinario, sembra messa male la tartaruga, vediamo se Leonida conferma che si tratta di SCUD Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
Qui puoi farti un'idea su cosa dargli da mangaire: gli stick buttali via, sono pessimi.
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Sicuramente la mancanza del filtro ha la sua parte, ma credo che qui sia più imputabile alla mancanza di raggi UVB.
Cambierei il metodo di allevamento in tutto, dalla sistemazione alle attrezzature.
Se non cambi rapidamente, il problema non può che peggiorare.
Hai un maschio, non so se lo sapevi