Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

Antibiotico

Simpatizzante
    L'avatar di Giulia.freccia
    37
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

1
    Altri rettili in possesso

no

Predefinito Antibiotico

Salve a tutti/e ;2giorni fa il mio cane ha assalito la mia tartaruga,l'ho portata immediatamente dal veterinario che me l'ha curata dandogli dopo aver coperto le ferite una dose di antibiotico....il giorno seguente la tartaruga si è rimossa da sola le medicazioni e quindi sono tornata alla clinica per medicata nuovamente....e nuovamente il veterinario le ha dato dell' antibiotico,ma è da ieri sera che non ha toccato cibo sta ferma in un angolino e dorme ( nella teca in cui ci sono 27 gradi....il veterinario mi ha consigliato di tenerla fuori dal letargo) sapete darmi qualche consiglio anche su come allestire la teca e se è normale che dopo una dose di antibiotico faccia cosí? (La tartaruga ha 5 anni è maschio e non ha ferite in parti molli del corpo)

Grazie mille a tutti 😉

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Predefinito Re: Antibiotico

Aspettando qualche esperto per la teca da allestire ti posto la lista dei veterinari esperti in rettili qui sul forum, potrebbe esserti utile.
    Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili

- - - Aggiornato - - -

PS: aggiorna località e specie della tarta nel profilo, grazie.

Simpatizzante
    37
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

1

no

La mia tartaruga è un Testudo hermanni hermanni

grazie mille per i link

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

In questo caso ,con la tartaruga convalescente dal trauma ,conviene saltare o magari solo posticipare il letargo : in entrambi i casi conviene allestire in casa un terrario che sia il più grande possibile in larghezza e lunghezza (l'altezza ha poca importanza) . In pratica bisognerebbe allestire un grosso cassone con 20 cm di terra circondato su tutti i lati da un riparo non trasparente di circa 25 cm di altezza : in un angolo o anche al centro ,dove è più comodo , bisogna allestire la zona di basking con calore irradiato dall'alto e raggi uvb. Il terreno va tenuto abbastanza umido, il suolo nella zona basking deve avere una temperatura di 28/30 °C : come lampada sarebbe più pratico usare una Solar raptor in grado di fornire sia calore che radiazione ultravioletta, invece di usare una normale uvb più uno spot. La tartaruga va messa nel terrario solo dopo che le ferite profonde si sono rimarginate, per evitare infezioni , tenendola provvisoriamente in un recipiente con carta di sottofondo , acqua , cibo e comunque le (o la) lampade per farla mangiare normalmente.

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Un augurio perchè si rimetta presto e bene .

Simpatizzante
    37
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

1

no

Grazie, ieri mentre ero al negozio ho notato che ci sono.solo da 100 we mi sembra tanto,(ora il terrario è piccolo ma me sto preparando uno di:1metro×50 cm e non so se andrebbe meglio un 50w o anche un 75 w

Grazie di tutto l aiuto e i preziosi consigli 😉

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da Giulia.freccia Visualizza Messaggio
    Grazie, ieri mentre ero al negozio ho notato che ci sono.solo da 100 we mi sembra tanto,(ora il terrario è piccolo ma me sto preparando uno di:1metro×50 cm e non so se andrebbe meglio un 50w o anche un 75 w

Segui i consigli di Carlinoo però come lampade se non scegli la sola solar raptor ti serviranno una compatta uvb e una alogena riscaldante in quanto la compatta non emette calore.
    Un'esempio di compatta uvb Agri Pet Garden- Reptiles-Planet Mega Sun 5.0 26W Lampade UV compatte- - AgriPetGarden
    Esempio di spot riscaldante Agri Pet Garden- Dr.Raptor Basking Spot Lampade riscaldanti- - Dr.Raptor
    Purtroppo non so che wattaggio consigliarti, attenzione ai portalampada, alcuni supportano 40w, altri 60.
    Spero entri qualcuno che sappia consigliarti su emissione uvb e potenza per la spot.

Appassionato
    L'avatar di adriano72
    371
    Discussioni
    Like ricevuti
    269
    Tartarughe in possesso

1.2.0 Testudo kleinmanni, 2.2.23 Testudo Graeca Ibera, 1.2.5 Testudo horsfieldi, ,

1.0.0 geco leopardino

Citazione Originariamente Scritto da Giulia.freccia Visualizza Messaggio

Puoi prendere benissimo una lampada in un ferramenta sui 50 watt e non dovendo passare una vita in terrario, ma solo pochi mesi, puoi evitare gli uvb purché la dieta sia integrata da calcio contenente vitamina d3 seguendo le dosi riportate.

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

Adriano, ho imparato qualcosa di nuovo, grazie .
    Per Giulia, il vetro della lampada dev'essere opaco in modo tale da non accecare la tartaruga, attenzione anche a non confondere le lampade led che non scaldano con quelle alogene. Devo dire che purtroppo le alogene tipo Philips ecogreen o Orsam girando ferramenta, centri commerciali, brico etc nella mia zona non le ho trovate se non in un negozio d'animali.

Simpatizzante
    37
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

1

no

Ora mangia e si muove di più, grazie davvero di cuore per tutto il sostegno e i consigli 😊👍

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •