Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
le tartarughe acquatiche emettono versi?
ciao a tutti ieri girovagando per il web ho trovato alcune domande su un noto sito di domande e answer (per intenderci) dove chiedevano se le tartarughe emettessero versi. ovviamente non mi fido di quel sito dato che molti rispondono solo per punti ma mi è sembrata una cosa curiosa. alcuni scrivevano di polmonite, altri di marcatura del territorio e c'è chi adirittura scrivere che il verso è il loro richiamo per l'accoppiamento -.-.. quindi volevo chiedere a tutti voi che di sicuro siete più esperti se questa cosa sul verso sia vera. non prendetemi per scemo mi sono solo incuriosito
-
-
Turtle Addicted
Re: le tartarughe acquatiche emettono versi?
Le acquatiche non emettono suoni se in salute. Fischi, rantoli, mugolii sono solo indice di patologia respiratoria. Non hanno apparato fonatorio, quindi i suoni a cose normali non esistono.
L'unica cosa che riescono a fare, se infastidire o maneggiate, é "soffiare". E nemmeno tutte le specie sono in grado.
Per quanto riguarda le terrestri, so che almeno le hermanni maschio producono un suono mentre si accoppiano. Non so se estendibile a tutte le specie, le sulcata che ho visto accoppiarsi non emettevano alcun rumore.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum