Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Fedelissimo
-
-
Contributor Mod
Re: Sesso graptemys versa
Per il sesso aspetta Lampe.
Non so se la fotografia inganna, ma mi sembra che il secondo esemplare abbia una anomalia agli scuti, sembrano asimmetrici e storti.
-
Fedelissimo
Sì infatti è così...quando l'acquista non me ne sono accorto...era 3 cm...per il resto cresce, nuota, mangia e fa basking...questa anomalia può avere ripercussioni sugli organi interni?
Le ho prese ad agosto... quindi penso che se fosse dovuto succedere qualcosa...e pesavano entrambe 7 gr..
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Non penso abbia ripercussioni sulla salute però non so se possa generare figli con la stessa anomalia, dovresti informarti e semmai escluderla dalla riproduzione
-
Contributor Mod
ancora troppo presto..
la posizione della cloaca è lontana dalla base della coda?
-
Fedelissimo
Ciao, mi sembra che quella più piccola con il carapace con gli scuti asimmetrici la cloaca sia più lontana...e poi anche perché mangiando uguale all'altro esemplare cresce molto meno.
La differenza di stazza potrebbe essere dipendere dagli scudi con la deformazione oltre che dal sesso?
-
Contributor Mod
Willy non siamo veterinari e ovviamente non possiamo sapere da cosa derivi e cosa implichi quella malformazione del carapace, posso dirti che ho visto diverse tartarughe nate in cattività con malformazioni ed anomalie di quel tipo, da qualche parte ho letto che potrebbero anche derivare da parametri di incubazione artificiale, ma ovviamente non so l'attendibilità di queste fonti, personalmente - potendo scegliere - ho evitato soggetti con anomalie morfologiche.
Dovresti rivolgerti ad un medico veterinario esperto in rettili se vuoi avere delle risposte precise.
-
Fedelissimo
Grazie, so che non siete/siamo veterinari ma ho chiesto se vi era mai capitato avendo più esperienza di me...era solo curiosità...in ogni caso fortunatamente il rettile sta bene....
E si... all'acquisto mi sono concentrato sui colori e sulle dimensioni per evitare gli ibridi con altre graptemys..... errore da principiante [emoji16]
-
Contributor Mod
Personalmente credo che il problema delle anomalie degli scuti sia solo un difetto estetico dovuta , come già ha detto Gibo, da temperature di incubazione artificiali non perfette.. teoria tutta da verificare..
non credo che questo difetto influisca sulla salute o sulla crescita della tarta..ma ripeto è un mio parere personale
-
Fedelissimo
-
Contributor Mod
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum