Buonasera,
mi sono iscritto al forum ora poiché nonostante ho ricevuto molte utilissime informazioni nelle discussioni già presenti ho ancora dubbi su come gestire al meglio le piccole hermanni che sono nate la scorsa settimana.
Faccio una piccola premessa per riepilogare la situazione, Ho 7 tartarughe hermanni 3 femmine e 4 maschi dopo quasi 12 anni senza alcun uovo (la tartaruga più grande ha 12 anni la più piccola 6) quest'anno a gran sorpresa ho visto comparire le prime due tartarughine il 7 settembre e negli ultimi giorni ne ho trovate in totale 6 (l'ultima ieri). Le piccole hanno quasi tutte la stessa grandezza e peso (11-12 gr) tranne le prime due che ho trovato di cui una pesa ca. 15 gr e l'altra, motivo pricipale per cui scrivo, 8gr ha un'aspetto asimmetrico del carapace (visibile in foto).
Vivo sul lungomare di San benedetto del tronto, l'inverno è mite e la minima difficilmente scende sotto i 5 gradi anche nei mesi più freddi solo che l'umidità è altissima per questo Vi chiedo consiglio se è opportuno o meno far fare il letargo alle piccole in giardino (al momento ho creato una recensione per separarle dalle grandi) oppure far saltare il letargo per il primo anno o farlo saltare solo alla piccola "malformata".
Aspetto vostre, Grazie a tutti
Samuele
- - - Aggiornato - - -
Scusate avevo dimenticato le foto