Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

Ho trovato una tartaruga

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

una: non conosco la specie. L'ho trovata mentre vagava in paese: credo abbia quattro o cinque mesi.
    Altri rettili in possesso

no

Predefinito Ho trovato una tartaruga

Prima di tutto, il mio più cordiale saluto: spero di non disturbare, anche perché di questi animaletti so ben poco. Per capire di che specie di tartaruga si tratta domani vi invierò una foto. Inoltre, leggendo qua e là ho capito che potrei incorrere in "costose" sanzioni, ma vorrei tenerla (mia nonna ne ha tenuto due nel cortilone di casa almeno per trenta anni: mi disse che le aveva trovate nel suo cortile già grandi quando avevano ereditato il terreno dai genitori del marito).
    Domanda: è possibile tenerle? Cosa devo fare?
    Grazie per la vs attenzione, Paolo.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,591
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Predefinito Re: Ho trovato una tartaruga

Ciao Paolo e benvenuto sul forum.
    Se puoi tenerla o no dipende da che specie è la tartaruga. Al 99% però è una tartaruga terrestre europea, e quelle non si possono assolutamente tenere senza documenti. Ma dove l'hai trovata? Se era in un luogo tipo bosco potrebbe essere autoctona e dovresti rimetterla dove l'hai presa, altrimenti potrebbe essere scappata dal cortile di qualcuno!

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

una: non conosco la specie. L'ho trovata mentre vagava in paese: credo abbia quattro o cinque mesi.

no

L'ho travata al centro di Villacidro (Sardegna). Nella nostra area non ci sono tartarughe selvatiche (o inselvatichite), immagino, quindi, si tratti di una tartaruga fuggita da qualche cortile. Paolo
    Ultima modifica di Paolo Salvatore; 17-04-2012 alle 15:04

Simpatizzante
    L'avatar di Luca 82
    35
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Coppia scripta scripta

Predefinito

Ciao!! Non sono un esperto ma un appassionato e spero futuro possessore di qualche bella tartaruga terrestre di conseguenza leggo qualcosa in giro!! Se non sbaglio in sardegna esiste una specie autoctona! La testudo marginata! La si riconosce dal retro diciamo a scivolo!! Magari risvegliatasi dal letargo andava in giro in cerca di cibo!!
    Lascio peró la parola agli esperti!

Luca

Appassionato
    L'avatar di Testudine
    186
    Discussioni
    Like ricevuti
    13
    Tartarughe in possesso

Pelomedusa Olivacea

ciao, benvenuto mi spiace ma non sono per niente ferrato sulle tartarughe di terra e relativi permessi, lascio la parola agli esperti

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

no

… In Sardegna la testuggine è stata naturalizzata a più riprese tra il XVIII e il XIX secolo ma, sicuramente, l'importazione dei primi esemplari risale a tempi più antichi e fu opera dei monaci francescani per motivi culinari. Le prime immissioni nell'isola sarda avvennero in una località chiamata Pausania e a Golfo Aranci. Successivamente il rettile fu introdotto in varie zone della Gallura: Tempio; Olbia, S.Teresa ed in diverse isolette come S.Maria, Maddalena, Caprera, Tavolara, Molara e S.Pietro

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Comunque NON si puo' detenere, in Sardegna le Tartarughe sono relativamente comuni, la multa si aggira su diverse migliaia di euro se trovata in tuo possesso come potrai leggere in qualche articolo postato nella sezione "notizie bestialmente interessanti". Ti consiglio di riportarla in qualche zona arbustiva o boscosa e, se vuoi una Tartaruga, acquistarne una con i documenti e il microchip in regola
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

no

Insomma: se mi rivolgo alla Forestale rischio la multa per avere salvato una tartaruga che ha rischiato di essere schiacciata dalle auto (il carapace è ancora molto elastico). Se la tengo e mi scoprono è la stessa cosa. Secondo me è una tartaruga domestica. Comunque, ho un cugino fra gli agenti forestali: se non posso tenerla mi dirà come comportarmi.
    - Mmmhh: mi sembra la soluzione migliore per la piccola (forse la forestale ha aree ad hoc) e per me.
    - Grazie per il vostro aiuto.

Appassionato
    L'avatar di DOGE47
    103
    Discussioni
    Like ricevuti
    19
    Tartarughe in possesso

4 H. Boettgeri femmine (Lattuga-Trudi-Fragola-Crusca) 1 H. Hercegovinensis femmina (Viola) 1 Horsfieldii maschio (Tarti) 3 H. Boettgeri neonate (Camomilla-Virgola-Margherita)

Poblema di non facile soluzione. Se la Forestale te la trova rischi pesanti sanzioni ma liberarla può provocare gravi danni: non sapendo di che specie sia liberarla può ibridare le specie autoctone; può essere veicolo di qualche malattia e provocare danni irreparabili per tutta la colonia selvatica presente. Essendo stata trovata in paese può essere fuggita da qualche giardino con dispiacere del proprietario; se conosci qualche veterinario in possesso di un lettore di microchip puoi risalire al padrone (sempre che sia stata regolarmente denunciata e con i documenti a posto). Puoi sempre telefonare alla G.F.S. e spiegando i fatti chiedere loro consiglio per la soluzione del problema.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •