Salve a tutti, oggi ho avuto la fortuna di assistere alla deposizione della femmina più grande di Geochelone Sulcata, molti di voi la conoscono, Cheope, la tartaruga piramidalizzata acquistata 4 anni fa.
Solitamente impiega meno tempo per deporre, stavolta ci ha messo quasi il doppio...
Ha iniziato lo scavo alle 08:30 iniziando a scavare come sempre con le zampe anteriori per smuovere la terra. Ieri sera ho zappato proprio in quel punto, visto che aveva tentato di scavare già ieri mattina ma la terra era davvero molto molto dura. Quando scelgono un posto se non riescono a farlo subito, tentano diverse volte...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Terminata questa prima operazione ha iniziato a scavare con le posteriori.
------------------------------------------------------------------------------
Dopo aver scavato una bella buca di circa venti centimetri di profondità, ha iniziato a preparare con molta precisione la seconda buca più piccola che andrà a contenere le uova.
Da questa foto si vede molto bene la particolarità della buca che prepara la Geochelone Sulcata quando depone
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alle 13,30 ancora scavava, preparano questa buca con una precisione incredibile!!!
E guardate quanto vanno giù!
-------------------------------------------------------------------------------
Ha iniziato a deporre solo alle 14,30! In pratica ha scavato per 6 ore!!!
19 belle uova, nessuno rotto.
--------------------------------------------------------------------------------------
E poi un'altra oretta per coprire il tutto... Come se niente fosse accaduto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
C'è anche un piccolo video, dove si nota il movimento che fa quando butta fuori un uovo. In pratica tira dentro la testa, con uno scatto e nello stesso momento esce l'uovo. Mi fa morir dal ridere sta cosa!
Che bella la natura, quando mi trovo ad assistere allo spettacolo della deposizione resto sempre incantato.