Salve a tutti, mi presento sono Vincenzo e sono nuovo del sito/forum.
Ho una nuova tartaruga nel mio laghetto ma non che tartaruga sia.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie[IMG][/IMG]
Salve a tutti, mi presento sono Vincenzo e sono nuovo del sito/forum.
Ho una nuova tartaruga nel mio laghetto ma non che tartaruga sia.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie[IMG][/IMG]
Dal carapace sembra una Graptemys pseudogeographica ma per essere sicuri bisognerebbe vedere le foto del piastrone e della testa.
In effetti stupidamente non ho fotografato il piastrone. Se riesco a riprenderla dal laghetto posto altre foto.
Anche io avevo questa idea , oppure una Graptemys Ouachitensis. Ma eventualmente la differenza tra le due quale sarebbe?
Grazie
Devi fotografare anche la testa per vedere di quale sottospecie si tratta : nella pseudo geografica le striature gialle sopra gli occhi sono sottili e si ricongiungono sulla nuca, mentre nella ouachitensys le macchie sono più tondeggianti e separate.
Perfetto. Grazie mille. Credo dovrò guardarla di nascosto, perchè è molto timida e non appena vede qualcuno si tuffa immediatamente.
Grazie ancora
le graptemys sono molto timide per natura, per cui è un comportamento normale.
hai una foto del laghetto dove la allevi?
ti fornisco una scheda sulla specie e sull'alimentazione:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Grazie mille Gibo per le utilissime schede. Ma non ce n'è una anche per la Scripta Scripta? Non l'ho trovata.
Allego qualche foto del laghetto e una della Scripta Scripta (un po' sfocata...)
Ciao
Che bello!!
La scheda di allevamento della T.scripta non l'abbiamo, ma si alleva nello stesso identico modo rispetto ad una Graptemys.
Quindi quel che leggi per una vale anche per l'altra.
Molto bello il laghetto, ma troppo facile uscirci. Spero che la proprietà sia almeno a prova di fuga.