Salve a tutti, sono un felice possessore di due tartarughine bebé di circa 2 anni le quali ad inizio novembre sono andate spontaneamente in letargo interrandosi in una bella scatolona piena di terra asciutta e morbida (terriccio con il quale si trovavano benissimo da sveglie).
Ho messo la scatola nel posto piú freddo di casa (le scale con una finestrella dalla quale entrano spifferi) con un termometro con sensore interno alla terra ed esterno alla terra.
Controllando la temperatura minima mai raggiunta ho notato che non é mai andata sotto i 3.8 gradi.
Ora.....mi stanno venendo non pochi dubbi...sará il caso di svegliarle a breve visto che sono cosí piccole? Nel caso come? Quando? Avranno sofferto il freddo? Quando le sveglio meglio tenerle in casa? Se si dove, nella parte fredda o in casa vivibile (dove ci sono termosifoni)?
E se si svegliano dovró a questo punto crearmi un piccolo terrario con le varie lampadine per il carapace e per la loro salute vero?
Ho letto tanto e piú leggo piú ognuno dice la sua :/ e non so davvero come comportarmi...in questi mesi ho sempre messo un pezzettino di insalata ed acqua fresca ma non sono mai uscite le piccoline...
Vi chiedo cortesemente se potreste darmi quanti piú consigli mirati ad un'ottima crescita delle due piccoline sono abbastanza inesperto e non vorrei far male alle mie due cuccioline
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!