Originariamente Scritto da
Juan
Buongiorno, saluto tutti, mi son appena iscritto leggendo un pò di post sulle illuminazioni necessarie alle tartarughe. Ho realizzato un acquario, o meglio, una grossa vasca (100x60) nella quale ho messo un filtro Tetra ex 800, sabbia sul fondo ed una zona basking.
Per gli UVA-B ho preso una lampada della trixie la prosun mixed D3 da 70W puntata sulla zona con una distanza di circa 35cm che è la distanza che consigliano sulla scatola della lampada: 30/40cm.
La tartaruga non ci sta che pochi minuti.... inoltre la piazzolla, ricavata con un grosso mattone, non diventa nemmeno calda, nemmeno dopo ore che la lampada è accesa: è normale? mettendo la mano davanti alla lampada si sente un fiebile calore ma nulla a che vedere con il sole di piena estate.
Leggendo in giro qui ho visto che si parla di lampade Exo Terra ad esempio solar glo o sunrise, la cosa che mi ha colpito è la distanza a cui vanno tenute dalla tartaruga: 90cm .....
Da qui i miei dubbi: la Trixie prosun mixed D3 ..... a che distanza va tenuta realmente?
Ho letto che molti mettono due lampade, io ho pensato anche se costa un pò di più di metterne una sola per praticità.... ma mi chiedo se è, indipendentemente dai costi, la soluzione migliore.
Poi volevo chiedere se conviene mettere un areatore con le solite pietre tipo acquario oppure è sconsigliato.
Vi ringrazio fin da ora per i consigli.