Buonasera a tutti!
Mi sono registrata al Forum questa sera perchè ho bisogno di una informazione importante.. premetto che sono molto ignorante in materia ma ..può una tartaruga deporre un uovo senza essersi accoppiata??
La nostra ha già ormai 18 anni, è una tartaruga acquatica (dalle foto che ho cercato sul web direi che è una femmina di "Trachemys Scripta Elegans)" .." sopravvissuta" da sempre ad una alimentazione di soli gamberetti essicati e ..quand'era piccolissima.. anche ad un gatto, predatore per natura, che tormentava lei e la sua compagna di vaschetta..ovviamente quando ce ne siamo accorti le abbiamo messe in salvo! Nel nuovo "alloggiamento" (una vaschetta molto più grande e completa di coperchio areato!) l'altra tartaruga è sopravvissuta 3-4 anni mentre questa si è difesa bene finchè abbiamo dovuto trovarle alloggio in campagna, in un terreno adatto allo scopo creandole un laghetto personale ..recintato di tutto punto per evitarle spaventi da uccelli predatori! Vive lì ormai da 10 anni e gli inverni, qui molto rigidi, li trascorre in un garage in una specie di grande acquario modificato apposta per lei.
Inutile dire che è cresciuta molto .. ma MAI ci siamo accorti potesse aver depositato uova!
Stasera mio marito è arrivato con questa news e ..sinceramente mi chiedo se e come sia possibile, visto che nei paraggi non ci sono - che sappia io - altre tartarughe d'acqua!
potete aiutarmi??grazie!
BELL