Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Spariti i passeri
Ciao a tutti, qualcuno nel forum ha notato la quasi scomparsa di passeri ?
Qui da me pochissimi rispetto a pochi anni fa, ne ho visti soltanto tre o quattro. Ho sentito dire che dipende molto da diserbanti e altri prodotti chimici usati in agricoltura, non so se da me è così perchè qui è da un bel po che ho parecchie cornacchie, gli altri anni andavano sui tetti e anche quest'anno su abeti o alberi a caccia di nidi, ora qui ci sono cinciallegre in inverno ma spariscono in primavera, rimangono invece gazze e una o due coppie di tortore oltre a qualche merlo.
Per le cornacchie avevo visto i classici palloncini con occhi da predatore oppure delle strisce riflettenti che fanno anche degli scricciolii ma spaventerebbero tutti gli uccelli quindi .......
Ultima modifica di darietto; 25-05-2020 alle 06:44
-
-
Contributor Mod
Re: Spariti i passeri
Sono le cornacchie e gazze che li fan fuori ormai da un decennio. Dove abitavo prima c’erano tanti usignoli che era un piacere alzarsi al mattino, non ne è rimasto neppure uno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
-
TartaManiaco
Da me il Pettirosso si fa vedere solo nel periodo invernale, a volte sono due, anche qualche Lucherino ma poi in primavera spariscono come le Cinciallegre. Di passaggio nel periodo primaverile anche Cardellini.
Lucherini, Cinciallegre e Cardellini sono 4 o 5 anni che si son rivisti qui, prima solo passeri ........... Cornacchie a gogò e Gazze saltuariamente.
-
Assiduo
Infatti il pettirosso d'estate dovrebbe stare nei boschi. Questo ha scelto come residenza il mio giardino e non ha nemmeno paura. I passeri invece appena mi affaccio alla finestra scappano veloci . Ti ricordi il nido del merlo nella mia siepe? Ieri sera e anche oggi ho visto dentro un uccellino che ancora non riesco bene ad identificare. Non capisco se è la solita merla che aveva deposto le uova l'ultima volta. Possibile che un'altro uccellino si sia appropriato di un nido costruito da un'altro per deporre a sua volta?? Mah, è un mistero. Non voglio preoccuparmi più di tanto perché ho ancora il dente avvelenato per la misteriosa sparizione dell'altra volta. Se succederà qualcosa lo scriverò nella mia discussione. Scusa darietto per o.t.
-
TartaManiaco
Ci sono degli uccelli che se ne approfittano dei nidi già pronti come degli uccelli di taglia più grande che depongono nel nido di altri più piccoli così risparmiano la cova e la crescita del pullo.
Riguardo ai merli propio sabato mattina ho visto il maschio che raccoglieva pagliuzze nell'orto, ne aveva parecchie nel becco, mi sa che si preparano a una covata, visto il mese dovrebbe essere la terza e ultima, non so però dove fanno il nido.
-
Assiduo
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum