Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Consigli per una thb ?

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di akyre
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Data Registrazione
    May 2024
    Tartarughe in possesso

    thb

    Predefinito Consigli per una thb ?

    Salve, sono nuova sul forum anche se vi sto seguendo già da qualche giorno per assicurarmi di organizzare tutto al meglio per l’arrivo della piccola. Fra qualche settimana avrò il piacere di allevare una thb di circa 5 cm ( ovviamente munita di cites e microchip ), mi sono presa del tempo proprio per preparare il giardino secondo tutte le informazioni trovate sia qui che sul web.

    Mi chiedevo se vi fossero delle accortezze extra o qualche consiglio più specifico da voi esperti nel campo, qualsiasi informazione e suggerimento è ben accetta!

    Avevo intenzione di coltivare anche delle piante come la cicoria per evitare di comprarle al supermercato.. riguardo a quest’ultima, deve essere per forza cicoria selvatica o vanno bene anche altre varietà, come la cicoria zuccherina di trieste (?)

    Inoltre pensavo di lasciarle nel recinto e quindi sempre a disposizione una piantina di timo, erica e una zona con del trifoglio nano.. è un errore o meglio mettere qualcosa di diverso? Non so bene come regolarmi, perdonate le domande sciocche >.<

    Un dubbio legato alla domanda sopra, dato che ho notato idee diverse.. è preferibile che la tartarughina abbia tutto a disposizione nel giardino a mò di self service o è meglio che sia io a gestire il pasto principale?

    Grazie in anticipo!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Consigli per una thb ?

    Salve Akyre, credo che in questo sito troverai tutte le risposte hai tuoi quesiti perché sono presenti esperti del settore. Visto la giovane età della tartaruga, ti posso consigliare di limitare l'area del giardino con un idonea recinzione che protegga l'animale da eventuali predatori tra cui gli uccelli. Per l' alimentazione meglio rimanere sulle classiche erbe di campo(tarassaco, trifoglio, malva, piantaggine, ecc..) e acqua fresca sempre a disposizione. Saluti


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di akyre
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    Data Registrazione
    May 2024
    Tartarughe in possesso

    thb

    Predefinito Re: Consigli per una thb ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizioM Visualizza Messaggio
    Salve Akyre, credo che in questo sito troverai tutte le risposte hai tuoi quesiti perché sono presenti esperti del settore. Visto la giovane età della tartaruga, ti posso consigliare di limitare l'area del giardino con un idonea recinzione che protegga l'animale da eventuali predatori tra cui gli uccelli. Per l' alimentazione meglio rimanere sulle classiche erbe di campo(tarassaco, trifoglio, malva, piantaggine, ecc..) e acqua fresca sempre a disposizione. Saluti
    Grazie Fabrizio! Allora resterò sul classico. Sto esattamente leggendo tutti i vecchi post per appuntarmi ogni informazione utile. La piccola avrà senz’altro una recinzione ad hoc per proteggerla, ci sono moltissimi gatti randagi in zona.

    La mia unica paura sono le temperature, l’anno scorso in Puglia abbiamo toccato i 47 gradi! C’è qualcosa che posso fare oltre a crearle zone d’ombra extra?


  5. #4
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Consigli per una thb ?

    Salve, effettivamente, con il riscaldamento globale, le temperature estive sono aumentate mettendo a rischio flora e fauna locale, l' importante che la tartaruga abbia un'ampia zona di ombra garantita da un fitto cespuglio ed eventualmente con terra vegetale morbida sottostante per consentirgli di interrarsi nelle ore più calde. Saluti


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •