Sono andata a visitare lo zoo-parco e con dispiacere devo dire che la parte dedicata ai rettili non mi è piaciuta per niente. Le cose che mi hanno colpito negativamente sono gli allestimenti delle teche. I casi peggiori: un Lampropeltis tenuto sulla paglia, Astrochelys radiata sulle rocce, tenute come Malacochersus tornieri, Chelonoidis carbonaria e denticulata tenute su substrato secco e polveroso, con lampade a infrarossi. Ritornando alle Radiata erano divise in due teche, sovraffollate. Esemplari di 12-18 cm. in questo periodo dovrebbero essere all'aperto a brucare il prato.
,
Ho presentato le mie perplessità alla responsabile del Parco, la quale mi ha risposto che gli animali sono seguiti da esperti, e che collaborano con l'Università di Padova, e che riguardo il sovraffollamento stanno preparando una serra appositamente studiata per loro.
Se io vado ad esporre ad una fiera di rettili per uno o due giorni, passa il responsabile dell'USL con il metro a vedere la cubatura, questi danno un esempio pessimo ai visitatori, mi chiedo dov'è l'USL...