Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Aggiungere uvb o no?
Buona sera a tutti ho da poco intrapreso l'avventura con una sulcata e ho dei dubbi se una SR flood 35w posso bastare in un terrario 125x125x40x120x40 è angolare, comunque aggiungerò foto per rendere l'idea.
Non ho ancora messo la ceramica perché la temperatura in casa non è ancora scesa sotto i 22.5 e di inverno non scende mai sotto i 21.
La tarta mangia, fa i bisogni normalmente e cresce bene nel senso che tra 10 giorni fa 5 mesi e ad oggi pesa 112g, solo che negli ultimi giorni sta fissa sotto lo spot e si allontana per mangiare e poi torna subito sotto per dormirci proprio a pelle di leone ad occhi chiusi, sono divertito ed allo stesso tempo un po preoccupato per la mia inesperienza presumo.
Che devo fare?
grazie in anticipo
-
-
TartaManiaco
Re: Aggiungere uvb o no?
Lo spot di cui parli è naturalmente la Sr : prova a mettere un altro po' di illuminazione nel terrario con un timer che accenda due ore prima della Sr le lampade ausiliarie e le spenga due ore dopo con la Sr accesa centralmente per 8 ore in modo da simulare il ciclo di luce nella fascia tropicale.
-
Appassionato
Interessante, e che tipo di lampade mi consiglieresti?
Poi già che ci sono ti chiedo se la Sr è giusta a 35 cm dal carapace?
-
TartaManiaco
Devi controllare la temperatura sotto la lampada che non deve eccedere i 33 °C : se sei più basso puoi avvicinarla che male non fa.... Fossi in te aggiungerei come corpi illuminanti ausiliari lampade uvb ,a scelta se lineari o a bulbo , che oltre alla luce fornirebbero un altro po' di uvb che non sono mai abbastanza.
-
Appassionato
-
TartaManiaco
Posizionerei due neon lungo le pareti ad angolo con riflettori per evitare inutili dispersioni di luce : puoi usare anche il 10% perchè non saranno vicinissimi. Il programma delle luci, per il quale devi usare due timer ,è per i neon accensione di 12 ore ( es. dalle 8 alle 20 ) mentre la Solar raptor la accendi nelle ore centrali ( es. dalle 10 alle 18 ).
-
Appassionato
che altezza mi consigli?
io pensavo sui 25 cm dal suolo
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Puoi fare anche 30/35 cm ,se è troppo basso rischi di non avere una illuminazione uniforme : ti conviene montare l'impianto provvisoriamente e con i neon accesi valuti la distanza più opportuna.
-
Appassionato
top!! Grazie mille Carlinoo gentilissimo da vero.
-
Appassionato
avrei pensato a 2 T5 sunlight d 12% di 56cm
-
TartaManiaco
Possono andare bene, accesi ,fai le prove di come collocarli e vedrai che ci sarà una bella illuminazione :crea in ogni caso , magari con una pianta, una zona d'ombra se vuole riposarsi.
-
Appassionato
Si si ho un photos già pronto una kaloncoe trisfolia, un aloe arborescens e delle agavi americane tutte di taglia piccola/media.
il photos lo metto in angolo e centrale una grassa, senz contre che ci sono già tre mezzi tubi di sughero ed uno che aspetto a mettere per avere un idea dell'ambente che verrà fuori
-
TartaManiaco
Aspetta a mettere molti arredamenti, vedi prima come si comporta la tartaruga nella nuova sistemazione.
-
Appassionato
Si infatti pensavo di partire con il photos e stare a vedere, comunque appena monto il tutto (dopo che ho riscosso se no la moglie mi strozza xD ) posto una foto.
Grazie dei consigli
-
Appassionato
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum