Messagio che riguarda chiunque abiti a roma
Camminando per villa borghese, sono arrivato al laghetto per osservare le tartarughe che di solito lo popolano.
Non ne vedo neanche una e penso che forse sia un caso, che forse molte stiano nuotando e con quell'acqua torbida ( un po' troppo sporca ) non si vede niente.
Ad un certo punto vedo una testa che si alza dalla superficie dell'acqua, allora mi avvicino alla sponda più adatta per osservare quella che sembrerebbe proprio la testa di una tartaruga, ed infatti avevo ragione.
Dopo circa 5 secondi dall'emersione, un gabbiano si getta in picchiata sulla tartaruga, la quale si inabissa immediatamente e scampa ad una più che probabile morte per un soffio.
In 20 minuti di appostamento, quell'eroica tartaruga si è salvata per circa 5 volte da vari pennuti che abitano in quel laghetto.
Non ha mai raggiunto la parte emersa del lago, ma da quanto mi è parso di vedere non è eccesivamente grande, a occhio direi che non superava i 35 cm, ma l'ho sempre vista in lontananza...
Purtroppo per me è troppo grande , ma spero che qualcuno la possa salvare da quel posto assolutamente inadeguato a lei.
Non saprei nemmeno dire quante ce ne siano, se solo una o di più, ma spero ugualmente che chi abbia disponibilità di spazio per tenere tarta del genere, si faccia un giro per villa borghese.
Spero di essere stato utile.