[IMG]TARTA[/IMG
una strana peluria sul collo presenta una delle mie due tartarughine. mi hanno detto alla visita dal veterinario che sono alghette
[IMG]TARTA[/IMG
una strana peluria sul collo presenta una delle mie due tartarughine. mi hanno detto alla visita dal veterinario che sono alghette
Eccola. Sono stato ieri dal veterinario, e mi ha detto che la peluria bianca che ha sono alghe. e stando al sole dovrebbe andare via. Lui ha detto così, aspetto anche il vostro parere.
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di dom889; 13-08-2021 alle 21:57
Aspetto vostre risposte, sulla diagnosi data dal veterinario.
ciao. buongiorno. Ecco la foto che dicevo. da sabato scorso gli e uscita una prova bianca sul collo. giovedi mattina, l'ho portata dal veterinario,e ha detto che sono alghe. che esponendola al sole gli se ne va. aspetto un vostro parere. grazie
Ciao, ma la tieni in quella vaschetta ? Assolutamente non matterla al sole dentro lì, la fai bollire dal caldo.
Non possiamo dare consigli su cure o altro, il veterinario è esperto in rettili ?
Tra l'altro la tarta sembra una Mauremys, ha bisogno di avere acqua pulitissima ben filtrata sicuramente con un filtro esterno, una vasca più grande e se non puoi metterla fuori di una zona emersa con lampada solar raptor + accenditore.
Servirebbero foto del carapace e del piastrone per determinarne la sottospecie oppure usa il tasto cerca in cima a destra della pagina.
Spero tu non la stia alimentando coi classici, inutili e pericolosi gamberetti secchi.
La tengo in una zona d'ombra. il veterinario mi ha fatto cambiare alimentazione con il pellet,verdure,ecc...
Ecco per il fatto di acqua ben filtrata, sto girando tutti i negozi per animali, e tutti hanno finito i filtri. Cambio l'acqua ogni 2/3 giorni. mi hanno detto, attualmente non avendo un pompa di filtraggio, di lasciare l'acqua in un secchio a parte o bacinella, a decantare.
Meglio tu metta foto della tarta. così piccola sicuramente non è una trachemys, non sono più in commercio.
Pellett e verdura vanno bene ma dovrai allestire una vasca più capiente, i filtri in negozio costano parecchio, meglio prenderli on-line così come la lampada.
Sopra avevi scritto "prova bianca", intendevi bolla bianca sul collo ? Se sì serve riportarla dal veterinario.
La foto del carapace
La bolla che aveva,glie l'ha levata. Era un ascesso. La roba bianca che ha intorno al collo dico. Lui ha detto che sono alghe.
gli si nota solo in acqua. Quando sta fuori dall'acqua non si nota.
Quella vasca e' poco piu' di una camera di tortura, sono animali che arrivano oltre i 25 cm, ci vuole una vasca sui 300 litri almeno con un filtraggio e illuminazione adeguati. Li dentro inoltre se la tieni al sole ci fai un bel brodo. Hai detto al veterinario come la allevi? deve mangiare pesce crudi, latterini o acciughe, con lische e tutto.
Il giochino di cambiare l'acqua come fai tu si faceva qualche decennio fa quando infatti gli animali (soprav)vivevano molto meno di oggi, ci vuole vasca grande e filtro
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
si, lo so. infatti siccome sono piccole, per il primo anno devo evitare di farle andare in letargo. quindi per novembre devo procurarmi lampada UVA/UVB
Gli si nota in acqua