Le prime due foto penso siano erbette adatte, e le altre due?
Qualcuno mi sa dire se sono adatte alle piccoline?
Le prime due foto penso siano erbette adatte, e le altre due?
Qualcuno mi sa dire se sono adatte alle piccoline?
Sì, le prime due, Sonchus arvensis e Viole tricolor sono ok...soprattutto il primo è molto salutare e gradito dalle tartarughe.
L'altra è Conyza canadensis....non è indicata e non la mangiano, inoltre ti consiglio di strapparla perché è infestante (e anche un po' bruttina). L'ultima è un sedum, ed è ok.
Occhio che il terreno è molto argilloso e polveroso, dove farai il recinto integralo con sabbia e ghiaia sul fondo e terriccio torboso sopra.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Grazie Eurydice, posso solamente mischiarlo con terriccio bio ..... in ogni caso dove avranno la casetta ho fatto una buca di torba e bio. Eventualmente potrebbe andare bene per le horsfieldi? Io non credo, ci mette ad asciugare sotto.
No Darietto, horsfieldii con quel terreno non vanno bene, loro hanno bisogno proprio il contrario dell'argilla...ossia sabbia, la più drenante dei substrati, opta per delle hermanni.
Sì sì, già prenotato un paio di Boettgeri, devo chiamare l'allevatore, diceva che chiamava ma finora nulla, chiamerò io e se qualcosa va storto sono in tempo per Longarone
Ecco qui nuove erbette che crescono spontanee, andranno bene per le piccole, cosa consigliate? Grazie
Secondo me forse una su tre è adatta .
La prima è malva ed è adattissima per le tartarughe.
Le altre due non le so riconoscere, Eury saprà sicuramente dirci
Grazie Rughis, Eury arriverà .
Però io la malva l'ho vista in vivaio solo che era troppo alta, sui 70cm, tipo alberello. Questa invece sembra strisciare. Varietà diverse probabilmente.
La varietà è la stessa, ma le modalità di crescita dipendono dalla frequenza con cui la pianta viene tagliata.
Se non la tagli mai cresce alta e con foglie molto grandi, se continui a tagliarla (ad es con un falcia erba) crescerà come la tua.
Poi la crescita dipende anche dall'esposizione, dal terreno, ecc.
La prima è Malva neglecta, se è al sole diventa strisciante, ottima per le tartarughe, la seconda sono comuni graminacee con cui possono tranquillamente cibarsi. L'ultima è Euphorbia helioscopia...anche da me cresce, contiene lattice e non è adatta, loro stesse non la mangiano, è abbastanza infestante...
Rieccomi con una nuova pianta, mi sembra una bignonia, che dite?
Grazie
Ciao Darietto :-)
è una 'bella di notte' (Mirabilis jalapa, Nyctaginaceae).
Non va bene per le nostre tarte :-)
Un abbraccio
Grazie, sai dirmi se in futuro potrò tenerle nel recinto definitivo delle tarte o meglio spostarle?
Guarda, se fossi in te, onestamente, la sposterei...è una pianta di facilissima coltivazione: ai primi freddi, puoi estrarre le radici tuberizzate dal terreno, conservarle in sabbia o torba asciutte e ripiantarle in primavera.
Conosco amici con tarte che vanno pazze per questa pianta...ma, come dicevo, è meglio evitare che se ne cibino.
Ri-abbraccio
Grazie mille, per ora la pianta non è un problema, le piccole sono nella loro "scuola materna" , cioè nel recinto.