Ciao a tutti, sono Irene!
Prima di tutto grazie di avermi accolta in questo forum ma oggi vi srivo perché ho bisogno di alcuni consigli,la situazione è questa: da 35 anni abbiamo una tartaruga graeca femmina, molto tranquilla e ha sempre vissuto serenamente nella sua recinzione. Da Questo mese, abbiamo "adottato" la tartaruga di mia nonna, una hermanno femmina di circa 7 anni. Nella nostra ignoranza e ingenuità speravamo potessero convivere assieme allargando il recinto, ma invece la piu anziana fa sentire la sua territorialità cercando di morderla e quel poco tempo che le ho messe assieme per monitorare il loro comportamento, sono sempre state in sfida. Ho scelto quindi di dividerle. La più giovane, però, è molto irrequieta e stressata: si arrampica cercando di scavalcare qualsiasi barriera, (tornando da lavoro lho addirittura trovata capovolta),le avevo costruito un riparo in legno mattoni, piuttoato alto, ed è riuscita ad arrmpicare sopra, trovandosi in forte difficoltà nello scendere dopo. Meno male che ero li! Oggi ciliegina sulla torta, è riuscita a scavare così profondamente da entrare nel recinto dell'altra tartaruga, che sempre con aria da sfida non l'ha ben accolta. Meno male sono riuscita ad accorgermene in tempo.
Domandona, secondo voi è opportuno tenerle divise o unirle potrebbe invece favorire l relazione? La sfida deve avvenire per marcare il territorio e successivamente avere una buona convivenza o sono destinate a non andare daccordo? Cosa posso fare per renderle l'aiuola piu confortevole e ridurre gli agganci che la portano sempre ad arrampicarsi ovunque!? Intanto ringrazio tutti!!