Buongiorno a tutti, come state? Spero tutti bene.
Quest'anno ho una mezza idea di far fare il letargo alla mia tartuga thb di 30 anni all'esterno, e non piú nel cassone in cantina. Settembre é stato parecchio freddo qua (Svizzera centrale), la tartaruga di giorno già si muove poco, non mangia, sta piuttosto rintanata nel suo recinto, ma non ha ancora iniziato a scavare.
I miei dubbi sul letargo all'aperto:
- ho circa 30 cm di terreno buono, sotto la terra inizia a diventare molto piú dura quindi non so se la tarta potrà interrarsi moltissimo
- il terreno é molto argilloso, l'acqua ristagna parecchio, c'é il rischio che soffochi se piove troppo?
- ho visto temperature invernali di -20°, dovrei isolare per bene il posto in cui si interra. Paglia, foglie secche, eventualmente una piccola serretta (semenzaio) piena di foglie secche...basterà tutto questo?
La tartaruga l'ho portata dall'italia 4 anni fa, si é fatta i primi 3 anni qua in letargo in cantina a 7°, prima in italia ha sempre fatto letarghi all'aperto a 400 metri d'altitudine e ne é sempre uscita indenne. Grazie anticipate per i vostri consigli.