Non è il mio giardino,purtroppo non ho molto spazio libero, per cui ho trovato un laghetto da 250L in offerta a 50euro e l'ho preso
l'anno scorso mi ero già procurato un filtro, per il mastello dove risiede al momento
Newa Pond Filtro Pratico 5000 edizione 2016- Filtro completo di pompa
Siccome ho letto che le trachemy scripta preferiscono le acque lente, pensavo di mettere il filtro/pompa e relativa cascatella (pensavo ad acqua che esce da anfora con acqua che forma un piccolo torrente per finire nella vasca ) più o meno nella stessa parte per lasciare una parte di vasca più "tranquilla"
nel fondo della vasca è possibile metterci sassi tra i 2 4 cm ?
per renderla un pò più naturale?
per agevolare entrata e uscita pensavo di usare della rete di plastica, ora nel mastello ha una "scaletta" di rami legati, bella da vedere, che però col tempo tende a marcire...
nel laghetto poi pensavo di mettere qualche gambusia, giusto per le zanzare (sono invaso in estate da zanza tigri) e pensavo di metter qualche riparo...
altra cosa la pompa è meglio sul fondo o sollevata anche di poco? (tipo sopra a mattone pieno o forato? )
Lo so che è piccolo il laghetto... non è profondo... ma bene o male ha superato ad oggi il letargo in un mastello profondo 40cm (fondo fangoso e copertura tipo serra )
la tarta è una scripta guance gialle di circa 14 cm (piastrone)