Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Contributor Mod
Re: Sesso Hermanni hermanni
Mi sembrano due femmine. Sono cresciute molto per la loro età.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Ho fatto lo stesso pensiero,ho paura di averle un po' sovralimentate anche se non hanno mai mangiato nulla di strano e sono con me da dopo il primo letargo(oltretutto sono nate a fine settembre 2016 )
-
Contributor Mod
In ogni caso sembrano cresciute molto bene, hanno bei carapaci .
-
Simpatizzante
Confermo sono due femmine.
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Le mie 2016 cresciute selvagge all’aperto superano i 200 grammi di poco, ora al risveglio.
-
Simpatizzante
"selvagge" in che senso? Che mangiano solo ciò che cresce nel recinto e non gli dai nulla?
-
Contributor Mod
Sono in recinto solo nel letargo per il resto scorrazzano liberamente in un ( ex )giardino dove crescono solo più le loro erbe e poi integro ovviamente con erbe extra prese nei campi vicino. Non fanno la fame sicuro, più o meno vedo che chi le tiene selvatiche nella mia regione ha gli stessi pesi miei.
-
Simpatizzante
A meno che tu non abiti in montagna non credo che abbiamo climi molto diversi. Le mie hanno un recinto di 9x 5m circa, l'ombra che hanno è quella offerta dalle varie piante all'interno e per questo ad inizio estate devo fornire per forza io il cibo dato che non crescono più in pieno sole le erbe di campo. Possibile che siano piene di uova e questo incide molto sul peso?
-
Contributor Mod
Sesso Hermanni hermanni
Ma in ogni caso per essere piene di uova e quindi fertili devono già aver passato il mezzo kilo di loro. Ma sono nate da te, nel senso sei certo della loro età ( al di là di quanto riportato sul cites)?
-
Contributor Mod
Ho rispolverato in memoria una vecchia discussione in cui Lucio78 aveva condiviso una tabella di pesi medi. La posto di seguito
-
Simpatizzante
Dunque, sul cites è riportato settembre 2016, sono con me dall'esotika di aprile 2017 ad Erba ed erano 3/4 cm circa(vendute come "areale toscano " ma vabbeh non mi fisso troppo su queste cose).Non trovo foto ma mi pare strano che l'allevatore le abbia registrate un anno dopo.Una da subito è stata più attiva e ha mangiato più dell'altra, per due anni hanno avuto un recinto di 3x3 coperto con rete dopodichè le ho messe in quello più grande. Hanno sempre fatto il letargo a prendersi neve umidità e gelo senza nessun aiuto da parte mia . Non me lo spiego infatti.
-
Contributor Mod
A volte può succedere che un allevatore trovi un anno dopo una tartaruga nata l’anno precedente e che era sfuggita al controllo, così la denuncia nell’anno successsivo ( la normativa lo prevede).
Ma non giustificherebbe un aumento cosi.
Altro fattore è la tipologia, areale di provenienza che influenza con notevole differenza l’accrescimento. Io ho due thh molto vecchie che hanno un peso di 700 gr circa, aumentano con le uova e poi ritornano al loro peso forma standard. Ne ho una di 9 anni ( morfologia sarda) che invece è di 900 grammi e ogni anno aumenta di peso ancora e non so a quanto arriverà in futuro. Ne ho avute in passato altre che erano sul chilo e mezzo.
Poi conta la possibilità di movimento ed esplorazione, tartarughe in spazi ristretti e straconosciuti si impigriscono e mangiano più del dovuto ( come succede agli umani).
Normalmente il salto letargo, allevamenti in spazi ridotti e iperalimentazione sono la causa di accrescimento anomali.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum