Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e spero di non sbagliare. Posseggo 2 tartarughe da circa 10 anni e, dopo tutto questo tempo, sto avendo dei problemi con una delle 2, la più grande.
Premetto di essere abbastanza ignorante in materia, non conosco termini "tecnici" e non so nemmeno inquadrare il tipo di tartarughe che ho (se qualcuno lo sapesse sarei felice di scoprire queste informazioni).
Le presi quando ero più piccolo perchè mi hanno sempre affascinato ed ho cercato di curarle sempre al mio meglio.
Comunque, venendo al problema, da circa 1 mese le sono apparse quelle chiazze bianche sul guscio (come si vede in foto) ed una roba verdastra nella parte laterale/posteriore sinistra. Inizialmente, leggendo su internet, pensavo fosse micosi ed avevo letto come consiglio quello di prendere una luce solare più forte, cosa che ho prontamente fatto.
Sono andato dal venditore da cui mi rifornisco e, mostrandogli le foto della tartaruga, lui mi ha detto che non gli sembrava micosi ma che poteva essere calcare (mah?!?) e che mettendo la luce solare più forte, comunque, il problema si sarebbe risolto.
Anche la più piccola aveva qualche macchiolina ma, dopo l'acquisto della luce, si è tolto tutto ed ora sta bene.
Aggiungo anche (non so se sia utile o meno) che la più grande è una paurosa di prima categoria. E' gigantesca rispetto all'altra, ma è sempre pronta a tirare la testa dentro il guscio appena qualcuno si avvicina (con me lo fa di meno), sta praticamente sempre in acqua e rarissimamente sale sulle 2 piattaforme di terra, proprio perchè è come se avesse paura a rimanere scoperta.
Mangia regolarmente, mi pare stia in buona salute perchè sempre reattiva e tutto. Non so.
La temperatura dell'acqua è attorno ai 26°.
Ho illustrato un pò il quadro generale ed allegato foto. Se dovesse servire altro, ditemi pure e risponderò immediatamente. Non so cosa fare per farla stare bene.