Buongiorno a tutti,
mi chiamo Beatrice, ho 28 anni e vi scrivo da Pistoia!
La mia tartaruga Gina è un praticamente tutta l'estate che si sta accoppiando, o sta cercando di accoppiarsi, con il suo compagno Gino. I due hanno 8/10 anni ( ora non ricordo precisamente, dovrei andare a controllare) e da qualche settimana Gina è più assente nel recinto... sta più rintanata nella loro buca ed esce raramente, non so mi sembra sia più pigra del solito. Secondo voi potrebbe essere incinta? oppure a cosa potrebbe essere dovuto il suo comportamento?
Vorrei anche approfittare della vostra esperienza per chiedervi un'altra cosa ancora: io e il mio fidanzato abbiamo appena adottato una cagnolona buonissima, in giardino si comporta bene e sembra non essere interessata a Gino e Gina. Tuttavia non vorrei che un giorno mentre noi non ci siamo, presa dalla noia, non le saltasse in testa di rompere il recinto delle tarta e cominciare a giocarci. Vorrei quindi costruire un nuovo recinto per le tartarughe in una parte di giardino molto più piccola, separato dal resto. Il mio dubbio nasce dal fatto che non vorrei spaesare la mia Gina, soprattutto nel caso fosse incinta, non vorrei che dopo si ritrovasse in un nuovo recinto e non sapesse dove deporre le uova. Nel caso invece avesse già deposto le uova nella sua buca (abbastanza profonda, a occhio nudo non si riesce a vedere la fine), sarebbe opportuno spostarle da lì? come mi devo comportare?
Grazie mille a tutti in anticipo!
un abbraccio,
Bea.