Salve, volevo chiedere dei suggerimenti per rendere migliore la vita della mia piccola sternotherus Odoratus baby.
E' minuscola, grande quanto una moneta da due euro e ce l'ho da domenica scorsa (quasi una settimana). Non ho esperienza con le tartarughe, soprattutto questa specie particolare. L'ho acquistata perché è la specie più piccola in commercio che abbia trovato (non ho molto spazio purtroppo ) e anche perché la trovo molto graziosa :3
Volevo sapere (da fonti con esperienza pratica soprattutto) un paio di cosette che le guide (ne ho lette parecchio) non specificano:
-Livello dell'acqua. Ho letto che non sono abili nuotatrici quindi mantengo il livello dell'acqua a qualche centimetro sopra la testa della tartaruga.
-Fondo. Dovrei metterci della sabbia, ma dato che pulisco la vaschetta a mano la sabbia sarebbe molto impicciosa, come posso fare? Potrei metterci un tappetino di erba sintetica?
-Decorazioni. Ho paura che le piante di plastica potrebbe mangiarle (perché ha tentato varie volte di "assaggiare" la conchiglia che funge da zona emersa)
-Filtro. Ho letto che risolve il problema delle pulizie manuali, ma ho anche notato che sono costosi, potrei farne a meno oppure prenderne uno piccolino?
Penso che sia la lampada che il termoriscaldatore non mi servano perché la vaschetta si trova vicino la finestra (luce) e a una buona distanza dal termosifone (calore), e poi la stanza dove sta è piccolina.
Direi che per la vaschetta ho problemi solo di spazio e non per farmela fabbricare e come farmela fabbricare!!
Grazie in anticipo