Ciao. Dopo i vostri preziosi consigli ho terminato il mese dedicato alla maturazione del nuovo filtro Eheim Ecco Pro 2036 e quindi allego le foto della versione definitiva della vasca Samla Ikea. Al momento ci sono 90 lt. di acqua con riscaldatore 125 W. Jager e temperatura di 24° C.
Ora provvederò a cambiare il 10% di acqua decantata in secchio per 24 h. ogni settimana.
Il dubbio che ho è come posizionare la spot opaca da 40 W. e la UVB Exo Repti 5.0 da 26 W. visto che, salvo un unico breve momento, non ha ancora fatto basking e visto che ci sono diversi posti dove farglielo fare, non so proprio dove posizionarle. Floating invece lo fa regolarmente visto i tanti appigli.
Dentro la vasca c’è un’anubias, due piante finte e rametti di bambù. L’alimentazione è un giorno si e un giorno no con latterini o gamberetti sgusciati e scongelati o alici o grilli. Settimanalmente ho provato a darle pellets ma, a differenza del pesce, non li considera proprio.
La portata del filtro è leggermente diminuita per cui ho provveduto a pulire con acqua della vasca le due spugne tonde ed ho rimesso il filtro a carboni attivi nuovo in dotazione. Alla prossima pulizia posso anche eliminare il filtro a carboni attivi, giusto ?
E’ curioso perché prima con la vasca di 58 x 28 e con 30 lt. di acqua basking lo faceva molto spesso.
Luca.