Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Turtle Addicted
Re: Emydura Subglobosa (forse) a tempo!
Si, E.subglobosa.
A naso, femmina. Anche se la coda si vede maluccio da queste foto.
La vasca, visto che è uno stallo temporaneo, va bene.
Di basking ne farà molto poco, ma hai fatto bene ad aggiungere una lampada. Anche perchè mal tollera le basse temperature, quindi un po' di clore non fa mai male.
-
TartaManiaco
E' una classica Emydura subglobosa, perchè pensi che non lo sia ? Che temperatura hai impostato sul riscaldatore? Dovrebbe essere intorno ai 25 °C. La emydura è una grande nuotatrice ,ma per pochi giorni si arrangerà . Ha bisogno anche di zona emersa e lampade ma leggo che hai provveduto : per l'alimentazione il tuo amico avrà dato istruzioni alla madre , quindi non dovrebbero esserci problemi.
Ultima modifica di CARLINOO; 23-10-2017 alle 22:02
-
Simpatizzante
Innanzitutto grazie per le risposte praticamente istantanee... Il mio dubbio sulla specie nasceva da questo libro (del 2007) che ho acquistato qualche tempo fa in un mercatino dell'usato. Gli esemplari riportati sono colorati di un bel rosso sul piastrone mentre lei è di un giallo spento. Vi allego la foto della scheda trovata sul libro https://imgur.com/a/mkfdN
Se mi deste comunque consigli sull'alimentazione mi farebbe piacere... Ho qualche pesciolino congelato per le mie Trachemys, posso dar quello o meglio altro?
Dimenticavo, il termostato è settato a 28° la stessa temperatura che aveva nella vasca ormai rotta
-
TartaManiaco
La temperatura è un po' alta ma va bene : ci sono alcune varietà di Emydura con il piastrone rosso ma credo che non siano neanche classificate come sottospecie. Cosa mangiava la tartaruga prima della rottura della vasca ?
-
Simpatizzante
Allora è colpa del libro che mi ha fuorviato, pensavo fossero solo rosse! Colpa mia. Ho certamente visto del pellet "Sera Reptil Carnivor" (lo stesso che do io alle mie Trachemys) e penso di poter dare anche il pesce. Devo integrare altro?
-
Contributor Mod
pesce di piccola taglia costituisce la dieta base.
va benissimo l'integrazione con del buon pellet vitaminico.
se poi la terrai definitivamente, potrai variare e integrare la dieta con cibo vivo (es. tarme della farina, lombrichi) o variare la tipologia di pesce (es. gamberi, mazzancolle, ecc.).
tieni anche osso di seppia nella vasca.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum