![]() |
![]() |
finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a inserire qualcosa....
Che meraviglia!!! Che lampade usi?
Per riscaldare ho messo una lampada in ceramica da 100 watt accesa tutto il giorno. Poi c'e' la solita lampada uvb della reptil e un faretto a luce concentrata per rettili sempre da 100 watt . Queste due ultime lampade sono accese dalle 10 alle 17,30 del pomeriggio. Sotto lo strato di terra e fieno di 15 cm. ho messo sotto un cavetto riscaldante nascosto anche lui sempre acceso che aiuta il locale a mantenere una certa temperatura. Io vedo che stanno bene e che si sono ambientate e stanno crescendo. Del resto la femmina Tosca pesa piu' di 5 chili e cosi' grossa se non le mettevo li mi faceva pena tenerla in un ambiente ristretto ,almeno li puo' muoversi e trovare la zona a livello di temperatura che piu' gradisce.
La sistemazione e' buona sicuramente, io rivedrei l'impianto luce-riscaldamento-UV e lo adeguerei alle nuove e piu efficaci tecnologie.![]()
Effettivamente il carapace "depresso" della pardalis più grande sembra necessitare di una maggiore irradiazione di UVB
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
A me sembra invece che la crescita sia ok,si nota la larga fascia biancastra sintomo inequivocabile che l'animale assimila bene e scesce parecchio..