Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

ciao a tutti - suggerimenti x nuovo acqua terrario

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2 piccoline, non so la specie ma indagherò

Predefinito ciao a tutti - suggerimenti x nuovo acqua terrario

Ciao a tutti sono nuova del forum. Domenica mattina (dopo lunghi stressanti pianti di mia figlia...) ho deciso di recarmi in un negozio di animali e ho comperato due tartarughine d'acqua dolce (non so la specie, ma quella più comunemente venduta). Attualmente sono poco più grandi di una moneta da 2 euro e per ora ho preso la vaschetta in plastica. Oggi però mi passano un acquario vero e proprio che dovrò allestire al meglio per Rhum e Coca, questi i due nomi. Io pensavo ad un'isola galleggiante x la zona asciutta, dei sassi grossi sul fondale e magari qualche pianta. Per le luci, basta il neon apposta x rettili lungo quanto la misura dell'acquario? visto che poi l'acquario è chiuso non saprei come mettere la lampada spot. X i filtri metto gli stessi che si usano x pesci? (carboni - cannolicchi - spugna). Quanta acqua serve? in alcuni blog ho letto che ce ne vuole pochissima, tanto da far stare la tartarughina appoggiata sulle zampe con la testolina fuori. E' vero o posso metterne almeno 6 - 7 cm in altezza?
    grazie a tutti
    a presto
    tizy

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Predefinito Re: ciao a tutti - suggerimenti x nuovo acqua terrario

Ciao!
    Intanto ti porgo il benvenuto... Poi arriveranno gli esperti di tarte acquatiche..

:-)
    Ultima modifica di sulaphat; 05-11-2013 alle 16:13

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

grazie e buona giornata

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

Ciao...

Innanzitutto il coperchio va tolto. Le tartarughe devono poter respirare. Se fosse veramente per rettili andrebbe bene il neon però bisogna avere la certezza della gradazione di uvb. La spot serve... Non c'è nulla da fare.

Per i tempi più freddi servirà anche un riscaldatore di potenza pari a ogni litro. Un watt per ogni litro.

Il filtro è quello che vendono per pesci ma deve essere esterno e con capacità doppia/tripla rispetto ai litri in vasca. Ti accorgerai che sporcano ben più dei pesci, questi animalacci. I carboni non servono, piuttosto caricalo a materiale in vetro sinterizzato, pieno e cavo. Più spugna e lana. Ma il setup del filtro lo affronteremo più avanti.

Quanti litri è l'acquario? Riempilo più che puoi, le trachemys (servono foto per confermare) sono abili nuotatrici ma anche gustosi assaggiatori di pesci e piante. Quindi niente piante e niente fondo. Meglio vuoto l'acquario. Per iniziare, una corteccia di sughero basterà come zona emersa...

Se allevate bene crescono in fretta e già l'anno prossimo avrai bestie di 10 cm (e non sarà il massimo)

Capitolo alimentazione: sai cosa dare? No ai gamberetti secchi, si a valsoia! Ehm volevo dire si a pesce fresco di piccole dimensioni e verdura come tarassaco cicoria crescione soffione piantaggine borragine malva

La bella tartaruga

Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Ciao Acquarion, grazie delle info preziose.
    Se tolgo il coperchio però levo anche il neon... da come ho capito è attaccato sotto al vano ma fino a stasera non lo saprò.

Le misure esatte dell'acquario non le conosco, lo ritiro stasera e poi ti faccio sapere. X il riscaldatore dovrebbe già esserci e quindi deduco sia adatto alla quantità di acqua che andrò a mettere io con le tartarughe. X il filtro idem, sarà interno alla vasca e dovrò inserire io il materiale necessario.
    Ma quindi non è vero che l'acqua deve essere pari alla lunghezza del carapace per permettere alla tartarughina di stare sulle zampe e tirare fuori la testolina per respirare???

X l'alimentazione, dove ho preso le bestioline mi hanno venduto un barattolino di gamberetti secchi (devo darne a detta loro 4 al giorno x ogni tartarughina) e mi han detto di dare solo questi. Da come ho letto sbagliatissimo! Ma possono già mangiare altre cose anche se sono piccolissime???

grazie di tutto
    tizy

- - - Aggiornato - - -

visto! stasera poi approfondisco bene il tutto quando avrò la vasca da vedere
    buona serata

PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

Citazione Originariamente Scritto da Tizi74 Visualizza Messaggio
    Ciao Acquarion, grazie delle info preziose.
    Se tolgo il coperchio però levo anche il neon... da come ho capito è attaccato sotto al vano ma fino a stasera non lo saprò.

Le misure esatte dell'acquario non le conosco, lo ritiro stasera e poi ti faccio sapere. X il riscaldatore dovrebbe già esserci e quindi deduco sia adatto alla quantità di acqua che andrò a mettere io con le tartarughe. X il filtro idem, sarà interno alla vasca e dovrò inserire io il materiale necessario.
    Ma quindi non è vero che l'acqua deve essere pari alla lunghezza del carapace per permettere alla tartarughina di stare sulle zampe e tirare fuori la testolina per respirare???

X l'alimentazione, dove ho preso le bestioline mi hanno venduto un barattolino di gamberetti secchi (devo darne a detta loro 4 al giorno x ogni tartarughina) e mi han detto di dare solo questi. Da come ho letto sbagliatissimo! Ma possono già mangiare altre cose anche se sono piccolissime???

grazie di tutto
    tizy

- - - Aggiornato - - -

visto! stasera poi approfondisco bene il tutto quando avrò la vasca da vedere
    buona serata
    Purtroppo un acquario per tartarughe non è come uno per pesci. O fai in modo di conservare la plafoniera per il neon oppure prendi una lampada uvb a parte (ricordo, fa usare insieme alla spot).

I filtro interno non va bene. Non reggerebbe il carico biologico degli animali.

Io non vorrei parlare prematuramente ma ho il presentimento che l'acquario sarà stretto.

I gamberetti potevi non comprarli ma visto che ci sei, buttali nel primo bidone che trovi. Il pesce, dopo qualche giorno di ambientamento, lo mangeranno fin da subito. Per la verdura faranno le preziose. Dopo un po, a forza di digiuni, mangeranno eccome anche le verdure.

Se ti fossi informata prima di prendere le tartarughe, a quest'ora avresti fatto acquisti più utili e mirati

La bella tartaruga

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

sante parole...... se mi fossi informata prima, penso che non le avrei proprio prese! Mi spiace x tutti i super appassionati ma io pensavo (come magari tanti altri) di cavarmela con una vaschetta e via..... così come mi han detto in negozio!!!! :-) Purtroppo non potevo più sopportare i lamenti della mia bimba e l'ho accontentata! ora però fan parte della famiglia e dovranno stare bene.
    mi ci affezzionerò sicuramente....
    domani darò i dettagli della vasca ma da come ho capito è circa 80 litri.
    ciao

PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da Tizi74 Visualizza Messaggio
    sante parole...... se mi fossi informata prima, penso che non le avrei proprio prese! Mi spiace x tutti i super appassionati ma io pensavo (come magari tanti altri) di cavarmela con una vaschetta e via..... così come mi han detto in negozio!!!! :-) Purtroppo non potevo più sopportare i lamenti della mia bimba e l'ho accontentata! ora però fan parte della famiglia e dovranno stare bene.
    mi ci affezzionerò sicuramente....
    domani darò i dettagli della vasca ma da come ho capito è circa 80 litri.
    ciao
    Esatto, ormai il "danno" è fatto, e diventeranno altre figlie a carico

Se fosse realmente 80 litri allora per un annetto o poco più va bene. Magari nel frattempo riusciremo a capire il sesso è a comportarci di conseguenza. Le femmine crescono di più, e hanno bisogno di più spazio...

La bella tartaruga

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao e benvenuta su Tartarugando!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •