Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Peso tartarughe
Ciao a tutti io ho 2 tarta thb e volevo sapere se il peso delle mie tarta va bene o sono troppo magre.
Prima tarta
Peso 77 g
Lunghezza 71,9 mm
Seconda tarta
Peso 52,8 g
Lunghezza 63,6 mm
Hanno tutte e due 3 anni.
Grazie mille!!
-
-
Appassionato
Re: Peso tartarughe
Ciao, come rapporto lunghezza/peso secondo la tabella che uso io sono leggermente sottopeso, ma nulla di grave direi, io ho qualche baby messa peggio.
Sono forse un pochino piccole e leggere per avere tre anni (soprattutto la seconda)...sei sicuro della data di nascita? E' riportata sul cites?
-
Simpatizzante
Si sì è riportato. Ne fanno 4 ad agosto. Sono nate lo stesso giorno. Può essere che siano un po' sotto peso per via del letargo?
-
Appassionato
Vedrai che recuperano, preparagli un bel prato pieno di gustose erbe selvatiche ...
Io è da due settimane che vago per i campi con la vanga e il secchio alla ricerca di tarassaco, piantaggine, malva, cicoria selvatica (nella mia zona è rarissima), le ho trapiantate nel recinto e ho seminato ancora un po'di trifoglio per rinfoltire "la tavola"...
-
TartaManiaco
Non preoccuparti perchè la tabella di Jackson è abbastanza imprecisa per le giovani tartarughe che morfologicamente sono più varie rispetto agli adulti : spesso nelle piccole noti rapporti molto diversi fra lunghezza e larghezza del carapace e questo comporta valutazioni diverse nella tabella.Negli adulti questo rapporto è meno variabile e di conseguenza la tabella è più veritiera.
-
Simpatizzante
Ah okay perfetto grazie mille
-
Contributor Mod
Al nord, proprio per come hai intuito tu, a causa del letargo molto più lungo che in altre regioni crescono molto meno e questo si vede soprattutto nei primi anni. Però se non lo hai mai fatto, quest'anno un esame delle feci magari ti aiuta a capire, 5o gr a quattro anni mi sembrano pochi .
Ultima modifica di Momikk; 14-03-2017 alle 00:53
-
Simpatizzante
Infatti hanno ancora 3 anni. Ne fanno 4 ad agosto
-
Assiduo
Io non mi preoccuperei, forse un pochino sottopeso per la media ma niente di preoccupante
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum