Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
pulizia alghe
ciao a tutti, forse a causa del grande caldo di giugno mi porto dietro il problema alghe che per due anni non ho mai avuto.
sto parlando di una fontana interrata in cemento dove vivono le due trachemis.
da giugno sono comparse alghe tipo fanghiglia che stanno sul fondo e a volte vengono a galla per poi tornare sul fondo.
non sono filamentose ma sembra poltiglia verde scuro.
probabilmente contribuiscono a tenere l acqua pulita ma mi impestano il filtro che ogni settimana mi tocca svuotarlo.
adesso che le due sono in letargo potrei svuotare tutto e pulire ma non so cosa usare.
l idea degli alghicidi quelli che non danno fastidio alle tarte l avrei scartata perche piu che altro scrivono "per prevenire" e ho paura che con tutta sta roba non facciano niente.
chiedo se qualcuno ha idee
grazie
-
-
Fedelissimo
Re: pulizia alghe
Ciao, le alghe sono un fenomeno naturale...
si riducono solo se hai un filtro con lampada uvc...
Per ridurre un po' la manutenzione del filtro lo puoi alzare (non ora ma quando è in funzione) di una decina di centimetri con un mattone sotto.
Al momento pulirei bene e basta senza prodotti.
Ovviamente le alghe sono innocue aiutano a mantenere l'acqua pulita visto il carico biologico di 2 trachemys...sono solo antiestetiche.
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
Re: pulizia alghe
Dalla foto del tuo profilo una dovrebbe essere maschio e mi raccomando elimina tutte le uova.
L'esterno è il regalo più grande che hai potuto fare ai tuoi rettili.
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum