Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
consiglio elettronica tartarughiera
Buongiorno a tutti,
avrei un dubbio puramente tecnico.
In casa mia sono presenti quasi esclusivamente, e quindi anche dove ho collocato l’acquario, prese elettriche piccole.
Come voi saprete ormai non producono più ciabatte multipresa con spina piccola e dunque, al momento, mi sono dovuto arrangiare con una presa multipla semplice a cui ho collegato riscaldatore, filtro e lampada UV.
A questo punto mi era balenata l’idea di comprare una ciabatta con attacco grande e sostituirlo con uno piccolo ma l’idea non mi entusiasma propriamente.
Pensavo quindi di collegare semplicemente la ciabatta con un riduttore/presa multipla… secondo voi è più sicuro?
Tenendo conto che nel momento di accensione massima la ciabatta dovrebbe supportare, in eccesso, 200 W totali.
Come sempre grazie in anticipo delle risposte
Tom.
-
-
Assiduo
Re: consiglio elettronica tartarughiera
Ciao Tommy, le soluzioni sono due. Ho cambi presa della corrente o cambi la spina della ciabatta.
In entrambi i casi non è complicato, ma per semplicità io di consiglio di prendere una spina 10A a 3 o 2 poli dipende dalla presa che hai a casa.
Togli la presa originale e metti quella consigliata, problema risolto
-
Simpatizzante
Eh è quello che ho fatto..ma la dimensione del filo è un pelo troppo grande rispetto all' interno della spina e la parte di plastica di questa rimane leggermente aperta...per questo volevo evitare questa soluzione e attaccarci una riduzione...
-
Assiduo
Scusa il filo ne rimuovi un pezzetto in più, in modo che i 3 cavi dentro siano per qualche millimetro a vista e poi con del nastro isolante sigilli il tutto.
Per la riduzione non saprei, per funzionare funziona però se è possibile evitare si evita.
p.s. non sono elettricista parlo per esperienza personale
-
Bannato
Le ciabatte multipresa ormai non si produco più, anche se io ne trovo ancora, ma i riduttori sì, quindi è sufficiente collegare uno di questi alla presa piccola a muro ed il problema è risolto, senza scassarsi la testa a fare elaborate modifiche.
-
Turtle Addicted
I riduttori e i multipresa riduttori tengono fino a 1500-1800 Watt.
Quelli NON cinesi lo riportano scritto sopra.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum