Buon pomeriggio a tutti!
E' un bel pò che non aggiorno lo stato delle mie tartarughe che ormai stanno crescendo!
Qualcuno di voi ricorderà che ho due trachemys, una con un pò di ritenzione degli scuti che non voleva sapere di andare via. Di solito le lascio tranquille, non vado mai a rompergli le scatole tranne quando lascio il cibo.
Qualche giorno fa ho deciso di vedere come stavano messe. Boa l'ho trovata bellissima, liscia e con carapace e piastrone perfetti
Moby Dick purtroppo era ancora rovinata, allora ho cercato di toglierle delicatamente gli scuti che da soli non riuscivano a venir via, risultato: è tornata quasi pefetta!
Questa è una vecchia foto di qualche mese fa, ed era peggiorata nei mesi successivi fino a qualche giorno fa
E questa è Moby Dick dopo la "ripulitura":
Ma non è la sola notizia che voglio darvi oggi. Infatti proprio mentre la osservavo per bene mi sono accorta delle unghione lunghe che le erano cresciute! Fino a l'altro giorno ero convinta di avere due femminucce e invece Moby Dick si è rivelato un bel maschione e sono contentissima!
Questa è la loro sistemazione
La vasca è un pò più grande di una normale vasca ikea di 130 litri, e ci stanno da dio. L'acqua è pulitissima con il pratiko400 anche stando fuori.
E quest'anno le farò fare il loro primo letargo controllato in garage!
Stanno crescendo le mie polpettine