Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
il sole...sì o no?!
salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere.
il recinto è stato creato in un punto del giardino dove il sole batte dalla primavera a metà novembre...ora la mia domanda è la seguente: è un problema se ora non vi arriva nemmeno un raggio di sole diretto? considerando i vari consigli su come posizionare terrari e rifugi (al riparo dal sole diretto) durante il letargo, credo possa andar bene, anche perché le temperature si sono abbassate parecchio e loro sono in fase di "preparazione per la nanna"...
ormai non si alimentano più da 3 settimane circa, continuano ad uscire dal rifugio per "spalmarsi" sulla terra umida e nelle giornate di pioggia si godono l'acqua alla grande...
attualmente la loro perdita di peso mi sembra nella norma: dai 3 ai 6 gr. in un mese...
il fatto è che in altri punti del giardino il sole arriva alla grande e l'idea che loro non ne possano usufruire, beh, un pochino mi dispiace...
-
-
C.D.O.
Re: il sole...sì o no?!
Va bene così Sara, è molto meglio se le tartarughe non sono raggiungibili dal sole diretto durante il periodo del letargo. L'esposizione al sole potrebbe causare in alcuni giorni (soprattutto in regioni dove la temperatura non scende mai tantissimo) un aumento tale della T da risvegliarle e riattivare in parte il loro metabolismo con conseguente consumo di energie. Ciò, come sappiamo, è pericoloso.
-
Contributor Mod
Re: il sole...sì o no?!
Anche secondo me non c'è problema
-
Contributor Mod
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-